CORSO PER PREPOSTI ADDETTI ALLA PIANIFICAZIONE, CONTROLLO E APPOSIZIONE SEGNALETICA STRADALE PER ATTIVITA' IN PRESENZA DI TRAFFICO

Ti potrebbe interessare...

Seleziona l'edizione di tuo interesse:

€ 250,00

DATE E ORARI EDIZIONE:

18 Dicembre 2018

Dalle ore 09:00

Alle ore 18:00

Mestre (VE)

19 Dicembre 2018

Dalle ore 14:00

Alle ore 18:00

Mestre (VE)

I preposti addetti all’installazione ed alla rimozione della segnaletica di cantieri stradali in presenza di traffico necessitano di specifiche conoscenze per lo svolgimento in sicurezza delle loro attività.

Il Decreto Interministeriale 4 marzo 2013 individua, ai sensi dell’articolo 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n. 81/2008, i criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare.

Il percorso formativo è finalizzato all’apprendimento di tecniche operative in presenza di traffico, adeguate ad eseguire in condizioni di sicurezza le attività di: installazione e rimozione del cantiere, manovre di entrata ed uscita dal cantiere, interventi in emergenza.

Destinatari

Il corso di formazione per preposti sulla segnaletica stradale si rivolge ai preposti addetti alla pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale per attività in presenza di traffico veicolare

Programma

Modulo giuridico - normativo (3 ore):
- Legislazione generale di sicurezza in materia di prevenzione infortuni con particolare riferimento ai cantieri temporanei e mobili in presenza di traffico;
- Articoli del Codice della Strada e del suo regolamento di  attuazione, che disciplinano l’esecuzione di opere, depositi e l’apertura di cantieri sulle strade di ogni classe;
- Analisi dei rischi a cui sono esposti i lavoratori in presenza di traffico e di quelli trasmessi agli utenti;
- Statistiche degli infortuni e delle violazioni delle norme nei cantieri stradali in presenza di traffico.

Modulo tecnico (5 ore):
- Il disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo;
- I dispositivi di protezione individuale: indumenti ad alta visibilità;
- Organizzazione del lavoro in squadra, compiti degli operatori e modalità di comunicazione;
- Norme operative e comportamentali per l’esecuzione in sicurezza di interventi programmati e di emergenza.

Prova intermedia con questionario a risposta multipla.

Modulo pratico (4 ore):
- Sulla comunicazione e sulla simulazione dell’addestramento sulle tecniche di installazione e rimozione della segnaletica per cantieri stradali su:
  - strade di tipo A, B, D (autostrade, strade extraurbane principali, strade urbane di scorrimento);
      - strade di tipo C, F (strade extraurbane secondarie e locali extraurbane);
      - strade di tipo E, F (strade urbane di quartiere e locali urbane);
      - tecniche di intervento mediante “cantieri mobili”;
      - tecniche di intervento in sicurezza per situazioni di emergenza.

Valutazione finale con prova pratica.

Obiettivo

Fornire le cononcenze teorico-pratiche per eseguire in condizioni di sicurezza le attività relative all’installazione ed alla rimozione della segnaletica di cantieri stradali in presenza di traffico.

Documentazione

Durante il “Corso di Formazione per Preposti Addetti alla Pianificazione, Controllo e Apposizione della Segnaletica Stradale per Attività in Presenza di Traffico” sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell’esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati. Tale documentazione comprende le slide stampate in formato cartaceo.

Metodologia didattica

I corsi sono svolti con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici proposti dai docenti.

Prova pratica

Il corso prevede specifiche prove pratiche di posizionamento della segnaletica di sicurezza stradale. Per svolgere tali prove si raccomanda di indossare un abbigliamento comodo, in particolare è obbligatorio disporre ed utilizzare scarpe protettive (antinfortunistiche), guanti protettivi, giubbino ad alta visibilità. 

Docenti

Il corso per preposti addetti all’installazione ed alla rimozione della segnaletica stradale prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti formatori sono in possesso dei seguenti requisiti prescritti dal Decreto Interministeriale 4/3/2013:

• 3 anni di esperienza nella formazione sulla sicurezza o 3 anni di esperienza nel settore prevenzione e sicurezza nel settore stradale (per le lezioni teoriche);

• 3 anni di esperienza professionale nel campo dell’addestramento pratico, documentata, nelle tecniche di installazione e rimozione dei sistemi segnaletici per garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione stradale (per lezioni pratiche).

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti

Per ogni partecipante al corso per preposti addetti all’installazione ed alla rimozione della segnaletica di cantieri stradali in presenza di traffico verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento.

Coffee break

I coffee break sono compresi nella quota di partecipazione al corso.

FAQ: Servizio gratuito di Consulenza Post Corso

Perchè iscriversi ai nostri corsi?

Area Riservata ai Clienti

Sicurezza Lavoro: Seminari Gratuiti

12 buoni motivi per scegliere i Corsi di Vega Formazione

Accedi ai Servizi Gratuiti riservati ai Clienti di Vega Formazione

Vuoi essere informato sui prossimi eventi gratuiti?

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679