Pixel Facebook
IL BLOG DI VEGA: GUIDA SU AMBIENTE E SICUREZZA

Coordinatore per la Sicurezza nei Cantieri: nomina, responsabilità e formazione

CONTENUTI AGGIORNATI CON NUOVO ACCORDO STATO REGIONI 2025

Coordinatore sicurezza: è la figura obbligatoria nei cantieri temporanei o mobili quando operano più imprese, come previsto dal D.Lgs. 81/08. Redige il Piano di Sicurezza (PSC), constata la coerenza dei POS e verifica che non vi siano inosservanze da parte di imprese e lavoratori autonomi in cantiere. Deve possedere la formazione obbligatoria secondo Allegato XIV del D.Lgs. 81/08 e Accordo Stato Regioni del 17/04/2025.

Tra le figure che hanno rilevante importanza nella gestione della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili (ai sensi del Titolo IV del D. Lgs. 81/08) quella del Coordinatore per la Sicurezza è certamente una delle principali.

Il Coordinatore per la Sicurezza nei cantieri svolge un importante ruolo di coordinamento delle attività di lavoro che vengono svolto ai sensi del Titolo IV del D.Lgs. 81/08, sia in preparazione alla realizzazione dell’opera che in fase esecutiva.

    Vediamo di seguito un approfondimento trattando i seguenti temi:

    COORDINATORE PER LA SICUREZZA DEI CANTIERI IN FASE DI PROGETTAZIONE (CSP)

    È il soggetto identificato nella fase di progettazione, prima dell’inizio dei lavori, con l’obbligo di predisporre le misure per l’organizzazione e la sicurezza nel cantiere. Il Coordinatore per la sicurezza dei cantieri in fase di progettazione deve redigere il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC), un documento che contiene l’indicazione delle misure di sicurezza da attuare in cantiere per gestire i rischi interferenti che potranno determinarsi durante l’esecuzione dei lavori.

    Inoltre il coordinatore per la progettazione predispone un fascicolo dell’opera contenente le informazioni utili ai fini della prevenzione e della protezione dai rischi cui sono esposti i lavoratori e che accompagna l’opera per tutta la sua durata di vita e che verrà preso in considerazione nel caso di eventuali lavori successivi sull’opera.

    Inoltre, in caso di scavi, valuta il rischio dovuto alla presenza di ordigni bellici inesplosi rinvenibili durante le attività di scavo nel cantiere e, se del caso, a definire la necessità di procedere con un eventuale bonifica preventiva del sito.

    COORDINATORE PER LA SICUREZZA DEI CANTIERI IN FASE DI ESECUZIONE (CSE) 

    chi-puo-fare-il-coordinatore-sicurezza-cantieri

    Il Coordinatore della sicurezza dei cantieri in fase di esecuzione (CSE) ha principalmente l’obbligo di verificare la corretta applicazione delle misure di sicurezza previste nel Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC), oltre che sospendere i lavori in caso di pericolo grave e immediato, direttamente riscontrato.

    Inoltre il CSE verifica l’idoneità del Piano Operativo di Sicurezza (POS) delle imprese esecutrici, da considerare come piano complementare del PSC, assicurandone la coerenza con quest’ultimo, e adegua il piano di sicurezza e di coordinamento e il fascicolo dell’opera in relazione all’evoluzione dei lavori ed alle eventuali modifiche intervenute.

    Il CSE organizza tra i datori di lavoro delle imprese esecutrici, ivi compresi i lavoratori autonomi, la cooperazione ed il coordinamento delle attività nonché la loro reciproca informazione.

    Altro compito del CSE è quello di segnalare al committente o al responsabile dei lavori, previa contestazione scritta alle imprese e ai lavoratori autonomi interessati, le inosservanze e le prescrizioni come previsto dal PSC. Può proporre la sospensione dei lavori, l’allontanamento delle imprese o dei lavoratori autonomi dal cantiere, o la risoluzione del contratto. Deve sospendere, in caso di pericolo grave e imminente, direttamente riscontrato, le singole lavorazioni fino alla verifica degli avvenuti adeguamenti effettuati dalle imprese interessate.

    Il ruolo di Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE) può essere rivestito dallo stesso soggetto che svolte le funzioni di Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione (CSP).

    DIFFERENZA TRA COORDINATORE PER LA PROGETTAZIONE (CSP) E PER L’ESECUZIONE (CSE)

    La normativa (art. 89 comma 1, lett. e) e f)) del D.Lgs. 81/08 definisce due ruoli distinti per il coordinamento della sicurezza nei cantieri:

    Questa distinzione è fondamentale per garantire la coerenza e continuità delle misure di sicurezza tra la fase progettuale e quella esecutiva.

    TABELLA COMPARATIVA CSP vs CSE

    Elemento

    CSP

    CSE

    Fase

    Progettazione

    Esecuzione

    Riferimento normativo

    art. 89 comma 1, lett. e) D.Lgs. 81/08

    Art. 91 D.Lgs. 81/08

    art. 89 comma 1, lett. f) D.Lgs. 81/08

    Art. 92 D.Lgs. 81/08

    Nomina

    All’affidamento dell’incarico di progettazione

    Prima dell’affidamento dei lavori

    Compiti principali

    Redazione PSC e Fascicolo

    Valutazione del rischio presenza di ordigni bellici

    Verifica applicazione PSC

    Verifica POS

    Organizza la cooperazione ed il coordinamento delle attività

    Incompatibilità

    Nessuna

    Non può essere datore di lavoro, RSPP o dipendente impresa esecutrice

    Obbligatorietà

    Se previste più imprese anche non operanti contemporaneamente

    Se previste più imprese anche non operanti contemporaneamente

    CHI PUÒ FARE IL COORDINATORE PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI?

    Il coordinatore per la progettazione e il coordinatore per l’esecuzione dei lavori devono essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:

    • opportuna laurea magistrale o triennale tra quelle previste dall’art. 98 comma 1 lettera a) del D. Lgs. 81/08, nonché attestazione, da parte di datori di lavoro o committenti, comprovante l’espletamento di attività lavorativa nel settore delle costruzioni per almeno un anno
    • opportuna laurea tra quelle previste dall’art. 98 comma 1 lettera b) del D. Lgs. 81/08, ovvero laurea conseguita in Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, della classe L/SNT/4, nonché attestazione, da parte di datori di lavoro o committenti, comprovante l'espletamento di attività lavorative nel settore delle costruzioni per almeno due anni;
    • diploma di geometra o perito industriale o perito agrario o agrotecnico, nonché attestazione, da parte di datori di lavoro o committenti, comprovante l’espletamento di attività lavorativa nel settore delle costruzioni per almeno tre anni.

    Inoltre, tali soggetti, dovranno essere in possesso di un attestato di frequenza che accerti la partecipazione un corso specifico di formazione in materia di sicurezza nei cantieri per coordinatori.

    QUALE FORMAZIONE DEVE POSSEDERE IL COORDINATORE PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI?

    Il corso di formazione abilitante ai fini dello svolgimento del ruolo di CSP e CSE può essere organizzato dalle regioni, mediante le strutture tecniche operanti nel settore della prevenzione e della formazione professionale, o, in via alternativa dall’INAIL, dall’Istituto italiano di medicina sociale, dagli ordini o collegi professionali, dalle università, dalle associazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori o dagli organismi paritetici istituiti nel settore dell’edilizia.

    contenuti, le modalità e la durata (120 ore) di tali corsi devono rispettare almeno le prescrizioni di cui all’Accordo Stato Regioni del 17/4/25, che hanno sostituito i requisiti previsti dall’ALLEGATO XIV del D. Lgs. 81/08. Il medesimo Accordo 2025 sulla formazione per i coordinatori per la sicurezza nei cantieri prevede anche l’obbligo di aggiornamento quinquennale di 40 ore.

    I corsi per CSP/CSE possono essere erogati dai soggetti formatori individuati dall'art. 98 del D.Lgs. 81/08, così come precisato nell'Accordo Stato Regioni del 17/4/2025.

    REQUISITI E FORMAZIONE COORDINATORE SICUREZZA

    Requisito

    Dettaglio

    Riferimento

    Titolo di studio ed eventuale esperienza minima

    • Una delle lauree indicate all’art. 98 del D.Lgs. 81/08, o
    • Corrispondente diploma di laurea con attestazione, da parte di datori di lavoro o committenti, comprovante l’espletamento di attività lavorativa nel settore delle costruzioni per almeno 1 anni, o
    • Laurea classe L/SNT/4, con attestazione, da parte di datori di lavoro o committenti, comprovante l’espletamento di attività lavorativa nel settore delle costruzioni per almeno 2 anni, o
    • Diploma di geometra/perito industriale/perito agrario/agrotecnico con attestazione, da parte di datori di lavoro o committenti, comprovante l’espletamento di attività lavorativa nel settore delle costruzioni per almeno 3 anni.

    Art. 98 D.Lgs. 81/08

    Corso di formazione

    120 ore (parte teorica e parte pratica)

    Allegato XIV D.Lgs. 81/08

    Accordo Stato Regioni del 17/04/2025

    Aggiornamento

    40 ore ogni 5 anni

    Allegato XIV D.Lgs. 81/08

    Accordo Stato Regioni del 17/04/2025

    CHI È ESENTATO DALLA FORMAZIONE?

    L’attestato al corso di formazione per coordinatori della sicurezza nei cantieri non è richiesto per coloro che, non più in servizio, abbiano svolto attività tecnica in materia di sicurezza nelle costruzioni, per almeno cinque anni, in qualità di pubblici ufficiali o di incaricati di pubblico servizio e per coloro che producano un certificato universitario attestante il superamento di un esame relativo ad uno specifico insegnamento del corso di laurea nel cui programma siano presenti i contenuti minimi di cui all’Accordo Stato Regioni 2025 sulla formazione, o l’attestato di partecipazione ad un corso di perfezionamento universitario i cui programmi e le relative modalità di svolgimento siano conformi all’allegato XIV del D.Lgs. 81/08. Inoltre non è richiesta tale formazione per coloro che sono in possesso della laurea magistrale LM-26.

    COME AVVIENE LA NOMINA DEL COORDINATORE SICUREZZA CANTIERI

    La nomina del Coordinatore per la Sicurezza è obbligatoria nei cantieri temporanei o mobili in cui è prevista la presenza, anche non contemporanea, di più imprese esecutrici. A nominare il coordinatore è il committente o il responsabile dei lavori, prima dell'affidamento dei lavori.

    Esistono due figure distinte:

    • Coordinatore per la progettazione (CSP): nominato durante la fase di progettazione dell'opera, prima dell’affidamento dei lavori.
    • Coordinatore per l'esecuzione dei lavori (CSE): nominato prima dell’inizio dei lavori, quando è prevista l'esecuzione da parte di più imprese.

    La nomina deve essere formalizzata per iscritto. L’assenza di nomina, se obbligatoria, comporta sanzioni a carico del committente.

    QUANDO È OBBLIGATORIO NOMINARE IL COORDINATORE DELLA SICUREZZA?

    Il committente o il responsabile dei lavori, contestualmente all’affidamento dell’incarico di progettazione, deve designare il coordinatore per la progettazione nei cantieri (CSP) in cui è prevista la presenza di più imprese esecutrici, anche non contemporanea. Discorso analogo vale per la designazione del coordinatore per l’esecuzione dei lavori (CSE).

    Articoli correlati
    HAI UN DUBBIO SU UN TERMINE
    UTILIZZATO IN QUESTO ARTICOLO?

    Trova la risposta nel nostro Glossario, la prima raccolta di tutti gli acronimi e termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.


    CONTATTACI PER ULTERIORI INFORMAZIONI

    Compilando i seguenti campi sarete contattati o riceverete le informazioni richieste nel più breve tempo possibile

    * Campi obbligatori

    CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEGLI ARTT. 13 - 14 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679
    I dati personali saranno trattati come indicato nella nostra informativa sulla privacy, predisposta ai sensi del Regolamento UE 2016/679


    Ti potrebbe interessare...
    Perchè iscriversi
    ai nostri corsi?

    12 buoni motivi per scegliere i Corsi in aula di Vega Formazione

    10 buoni motivi per iscriversi ai Corsi online in elearning di Vega Formazione

    FAQ: consulenza
    post corso gratuita

    Il percorso formativo di Vega Formazione non finisce in aula!

    Per tutti i nostri corsisti è disponibile un servizio di consulenza online gratuito!

    I nostri docenti ti aspettano per rispondere alle tue domande!

    Glossario Salute e
    Sicurezza Lavoro

    Confuso dalla terminologia tecnica?
    Ci pensiamo noi!


    Scopri il significato di tutti gli acronimi e i suoi termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.

    TESTO UNICO SICUREZZA SUL LAVORO

    Il principale riferimento legislativo in Italia

    Scarica il documento, scopri la banca dati dedicata e guarda le ultime news sempre aggiornate.