FORMAZIONE DEI LAVORATORI - PARTE SPECIFICA (ACCORDO STATO REGIONI DEL 21/12/2011)

Ti potrebbe interessare...

CORSO SICUREZZA LAVORATORI - PARTE SPECIFICA RISCHIO BASSO

06
Luglio

in Aula

in Videoconferenza

Avvio Confermato

CORSO SICUREZZA LAVORATORI - PARTE SPECIFICA RISCHIO MEDIO

06
Luglio

in Aula

in Videoconferenza

Avvio Confermato

CORSO SICUREZZA LAVORATORI - PARTE SPECIFICA RISCHIO ALTO

06
Luglio

in Aula

in Videoconferenza

Avvio Confermato

CORSO SICUREZZA PER LAVORATORI CHE NON ACCEDONO AI REPARTI PRODUTTIVI PARTE SPECIFICA (TUTTI GLI ATECO)

06
Luglio

in Aula

in Videoconferenza

Avvio Confermato

La formazione dei lavoratori sulla sicurezza è uno dei principali obblighi a carico del datore di lavoro, così come previsto in diversi articoli del D. Lgs. 81/08

Primo fra tutti, l’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda alla formazione dei lavoratori, secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 (rep. atti n. 221/CSR).

In particolare, l’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 sulla formazione sicurezza lavoratori prevede una durata dei corsi variabile in funzione del settore di appartenenza dell’azienda (con durate minime di 8 ore per aziende ricadenti nella classificazione “Rischio Basso”, 12 ore per aziende ricadenti nel “Rischio Medio” e 16 ore per aziende ricadenti nel “Rischio Alto”, secondo la classificazione basata sui codici ATECO 2007 prevista nell’Allegato II dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011) e sia composta da un modulo di carattere “generale” (disponibile anche in modalità E-Learning) e un modulo di carattere “specifico”.
I lavoratori di aziende di qualsiasi codice ATECO che svolgono mansioni non comportanti l'accesso ai reparti produttivi e che svolgono attività d'ufficio eventualmente con uso del videoterminale (quali ad esempio: impiegato amministrativoimpiegato commercialecentralinistaaddetto al front office e/o back office) potranno seguire il modulo di carattere specifico per "attività d'ufficio" della durata di 4 ore.

Il modulo di formazione sulla sicurezza di carattere generale risulta uguale per tutte le aziende, a prescindere dal comparto di appartenenza (definito dal codice ATECO aziendale).

Per quanto riguarda gli argomenti trattati nel corso di "Formazione sicurezza lavoratori - Parte specifica" per il settore di appartenenza dell’azienda, l’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 prevede di far riferimento a situazioni di rischio, possibili danni ed infortuni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristiche del comparto al quale appartiene l’azienda.

La formazione sulla sicurezza per lavoratori (parte specifica) prevista dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 dovrà essere ulteriormente integrata qualora il lavoratore utilizzi attrezzature di lavoro particolari, si veda ad esempio quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012, nonché qualora il lavoratore svolga anche particolari funzioni in materia di sicurezza (ad esempio la funzione di preposto).

Vega Formazione, grazie ad un team di docenti altamente qualificati e ad un’organizzazione d’eccellenza, risponde a tutti i requisiti della formazione previsti nel D. Lgs. 81/08 e nell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, offrendo un’ampia rosa di eventi formativi per i diversi settori di rischio, tenuti da docenti esperti nel settore ed in possesso dei requisiti previsti dal Decreto Interministeriale del 6/3/2013, pubblicato nella G.U. n.65 del 18/3/2013, relativo ai “Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro”.

Per verificare il Codice ATECO della Vostra Azienda in modo da individuarne correttamente il livello di "rischio" cliccate al seguente link: Codici ATECO 2007.

E' importante ricordare che, ai sensi del punto 10 dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, i lavoratori neoassunti devono essere avviati alla formazione sulla sicurezza contestualmente all’assunzione. In ogni caso il percorso formativo previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 deve essere completato entro 60 giorni dall’assunzione.


CORSO SICUREZZA LAVORATORI - PARTE SPECIFICA RISCHIO BASSO
Il Corso di Sicurezza si rivolge a lavoratori e preposti di aziende a Rischio Basso

CORSO SICUREZZA LAVORATORI - SPECIFICA RISCHIO MEDIO
Il Corso di Sicurezza si rivolge a lavoratori e preposti di aziende a Rischio Medio 

CORSO SICUREZZA LAVORATORI - PARTE SPECIFICA RISCHIO ALTO
Il Corso di Sicurezza si rivolge a lavoratori e preposti di aziende a Rischio Alto

CORSO SICUREZZA PER LAVORATORI CHE NON ACCEDONO AI REPARTI PRODUTTIVI PARTE SPECIFICA (TUTTI GLI ATECO)
Il Corso di Sicurezza si rivolge a tutti i lavoratori che svolgono attività d’ufficio e non accedono ai reparti produttivi

CORSO AGGIORNAMENTO LAVORATORI "IL D.LGS. 81/08 E LA SICUREZZA IN AZIENDA" (VALIDO PER TUTTI I MACROSETTORI ATECO)
Corso di aggiornamento per lavoratori sul D.Lgs. 81/08 secondo l'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011

Perchè iscriversi ai nostri corsi?

Area Riservata

Seminari Gratuiti

Professionalità, Competenza, Affidabilità e Attenzione al Cliente.

Accedi ai Servizi Gratuiti riservati ai Clienti di Vega Formazione

Vuoi essere informato sui prossimi eventi gratuiti?

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679