FORMAZIONE SICUREZZA SUL LAVORO: GLI OBBLIGHI DI AGGIORNAMENTO

Ti potrebbe interessare...

QUALI SONO I CORSI SICUREZZA SUL LAVORO OBBLIGATORI?

La formazione in materia di Sicurezza sul Lavoro rappresenta un tema vasto, ed è disciplinato dai seguenti principali riferimenti:

VALIDITÀ CORSO SICUREZZA: E’ OBBLIGATORIO L’AGGIORNAMENTO PERIODICO?

Tutti questi riferimenti legislativi impongono specifici percorsi formativi e diverse scadenze per l’aggiornamento della formazione sulla sicurezza.

Ogni Accordo Stato Regioni sulla formazione impone una validità del corso sulla sicurezza normato dallo stesso Accordo.
Il mancato rispetto delle scadenze formative di legge è sanzionato come previsto dal D. Lgs. 81/08.

VALIDITÀ CORSO SICUREZZA: QUALI SONO LE SCADENZE DA RISPETTARE?

Vega Formazione, come ausilio nella gestione e nell’organizzazione del percorso formativo di LavoratoriPrepostiDirigentiRSPPASPPCoordinatoriaddetti antincendioaddetti al primo soccorso e di tutte le figure coinvolte in materia di sicurezza sul lavoro, mette a disposizione una pratica schematizzazione che riporta, per ognuna delle figure interessate, la periodicità e la durata minima dell’aggiornamento obbligatorio, i riferimenti normativi e la durata minima del corso base.
Cliccando sul seguente link è scaricabile gratuitamente il pratico schema indicante tutti gli aggiornamenti e le validità dei corsi sulla sicurezza previsti dalla legislazione vigente in materia di salute e sicurezza del lavoro.
>>> SCHEMA SICUREZZA SUL LAVORO: GLI OBBLIGHI DI AGGIORNAMENTO DELLA FORMAZIONE.

SE “SCADE” LA FORMAZIONE DEVO RIPETERE IL CORSO “BASE”?

Qualora l’aggiornamento formativo non venga completato entro i termini previsti dalla legislazione vigente non è necessario ripetere il corso di formazione “base”, ma è sufficiente partecipare alla formazione di aggiornamento.

Va sottolineato che il mancato completamento della formazione di aggiornamento relativa a specifiche funzioni aziendali, quali ad esempio:

  • il RSPP
  • il ASPP
  • il carrellista
  • l’addetto all’uso della piattaforma di lavoro (PLE)

impedisce lo svolgimento della funzione.

Ad esempio: il carrellista che non avesse completato la formazione di aggiornamento entro i termini previsti non potrà condurre il carrello.

COME AGGIORNARE LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA?

Per adempiere agli obblighi di aggiornamento della formazione sulla sicurezza, Vega Formazione propone corsi di formazione per l’aggiornamento in materia di salute e sicurezza del lavoro sia in presenza, sia in E-Learning, conformi ai requisiti di Legge e agli Accordi Stato Regioni. 

Sull'argomento Vega Formazione ha organizzato anche un Seminario informativo GRATUITO, clicca sul link di seguito per saperne di più: Seminario "Formazione Sicurezza sul Lavoro: si Avvicina la Scadenza" In Aula o in Videoconferenza.

Perchè iscriversi ai nostri corsi?

Area Riservata ai Clienti

Sicurezza Lavoro: Seminari Gratuiti

12 buoni motivi per scegliere i Corsi di Vega Formazione

Accedi ai Servizi Gratuiti riservati ai Clienti di Vega Formazione

Vuoi essere informato sui prossimi eventi gratuiti?

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679