Vuoi diventare Ambassador?     CLICCA QUI

CORSO LE ATTREZZATURE E L'ORGANIZZAZIONE DI CANTIERE (AGGIORNAMENTO RSPP, ASPP)

Ti potrebbe interessare...

Seleziona l'edizione di tuo interesse:

Stampa

prezzo a partire da
€ 178,00
prezzo IVA esclusa

X

a partire da€ 37,00

SCEGLI LA MODALITÀ E-LEARNING

ISCRIVITI IN ELEARNING
I VANTAGGI DELL'E-LEARNING
  • Frequenta il corso quando vuoi
  • Prezzo

DATE E ORARI EDIZIONE:

25 Luglio 2022

Dalle ore 09:00

Alle ore 18:00

Mestre (VE) o in Videoconferenza

In conformità alla legislazione in vigore per il contrasto della pandemia da COVID19, Vega Formazione garantisce lo svolgimento dei corsi di formazione in materia di salute e sicurezza del lavoro in videoconferenza, in e-learning e in presenza “in aula”. Per i corsi in aula Vega Formazione applica uno scrupoloso protocollo anticontagio COVID19. Il COVID MANAGER, responsabile dell’aggiornamento e dell’attuazione del protocollo anticontagio COVID19, è l’ing. Federico Maritan https://www.vegaformazione.it/pdf/loghetto-linkedin.png.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Il D.Lgs. 81/08, come modificato e integrato dal D.Lgs. 106/09, fornisce specifiche indicazioni in merito ai requisiti delle attrezzature di lavoro e dei luoghi di lavoro. In particolare l’Allegato V precisa le caratteristiche delle attrezzature di lavoro, nei casi in cui le stesse non siano soggette a Direttiva Macchine.

Analogamente l’Allegato VII tratta le verifiche da effettuare su alcune attrezzature di lavoro.

Inoltre, tra le novità introdotte dal D. Lgs. 106/09, vi è anche un’integrazione della valutazione del rischio elettrico, da considerarsi particolarmente critico nei cantieri, dove la provvisorietà tipica del luogo, induce spesso a trascurare i problemi legati alla sicurezza, nonché le condizioni ambientali gravose (molto spesso i luoghi sono bagnati/umidi) e la presenza di persone poco consapevoli del rischio elettrico, rendono specialmente pericoloso questo ambiente di lavoro. Per tali motivi, per gli impianti elettrici nei cantieri sono richiesti sistemi di protezione più severi rispetto a quanto richiesto negli ambienti normali.
L'impianto elettrico di cantiere deve essere realizzato nel rispetto delle Norme CEI, nello specifico deve rispondere alla Norma CEI 64-8/7, alla Guida CEI 64-17 (che approfondisce e sviluppa i temi trattati nella Norma CEI 64-8, parte 7, sezione 704), nonché alle prescrizioni delle Norme CEI applicabili ai singoli componenti dell’impianto.

Il corso approfondisce tutte queste tematiche, fornendo adeguate competenze alle figure preposte all’organizzazione delle misure di sicurezza e del cantiere in generale.

Il corso è rivolto a Coordinatori per la progettazione ed esecuzione dei lavori nei cantieri temporanei e mobili, Datori di lavoro, Dirigenti e preposti delle imprese esecutrici e affidatarie, Responsabili e Addetti Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP e ASPP).
In particolare, Vega Formazione offre ai Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e agli Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione (ASPP), nonché ai Coordinatori Sicurezza, l’opportunità di partecipare ai corsi di formazione conseguendo un attestato valido per l’aggiornamento periodico quinquennale, come richiesto dall’art. 32 del D. Lgs. 81/08 e dall’accordo della Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano.

Ricordiamo che, come previsto dall'Accordo Stato Regioni del 7/7/2016, rep. atti n. 128/CSR gli RSPP e ASPP e, come previsto dal D. Lgs. 81/08, i COORDINATORI PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI (CSP/CSE) devono seguire corsi di aggiornamento ogni quinquennio, accumulando un monte ore pari a:

40 ore per RSPP
20 ore per ASPP
40 ore per COORDINATORI SULLA SICUREZZA NEI CANTIERI

Destinatari

Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione (ASPP), Manager HSECoordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori nei cantieri edili, Datori di lavoro, Dirigenti e preposti delle imprese esecutrici e affidatarie.

Programma

- Macchine e impianti di cantiere: la nuova direttiva Macchine.
- Verifiche e controlli in corso d'opera.
- Requisiti di sicurezza delle attrezzature di lavoro di cui all'allegato V, D.Lgs. 81/08.
- Disposizioni concernenti l'uso delle attrezzature di lavoro allegato VI, D.Lgs. 81/08.
- Verifiche delle attrezzature di lavoro di cui all'allegato VII, D.Lgs. 81/08.
- Dispositivi di protezione individuale: normativa, caratteristiche e scelta.
- Novità inerente i rischi elettrici.
- Lavori in prossimità di linee elettriche.
- Organizzazione e gestione della sicurezza in cantiere.
- Segnaletica di sicurezza.

Crediti Formativi

Il Corso sulle Attrezzature e l'Organizzazione di Cantiere è valido come Aggiornamento RSPP e ASPP. Inoltre, ai sensi dell'Allegato III dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16, sono riconosciuti crediti per l'aggiornamento Dirigenti, PrepostiDL SPP, CSP/CSE e come aggiornamento dei Formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13

Il corso riconosce un numero di crediti formativi pari alla sua durata in ore.

Le ore di formazione svolte con il presente corso sono riconoscibili ai fini della certificazione delle competenze come HSE Manager ai sensi della norma UNI 11720.

Documentazione

La documentazione utilizzata dai docenti durante il Corso “Le Attrezzature e l'Organizzazione di Cantiere”, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.

Metodologia didattica

I corsi sono svolti con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l'interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza.
Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti.

Docenti

Il corso prevede l'apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti di sicurezza aziendale.

 

Verifica di apprendimento

Al fine di verificare l’apprendimento, saranno sottoposti ai discenti test con domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette. Nei corsi svolti in videoconferenza le verifiche di apprendimento sono svolte online, per mezzo della piattaforma di videoconferenza.

 

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti

Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento valido ai fini dell'aggiornamento obbligatorio per RSPP/ASPPInoltre, ai sensi dell'Allegato III dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16, sono riconosciuti crediti per l'aggiornamento Dirigenti, PrepostiDL SPP, CSP/CSE e come aggiornamento dei Formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.

Coffee break

Per i partecipanti in aula i coffee break sono compresi nella quota di partecipazione al corso.

Requisiti Hardware in caso di Videoconferenza

Se sei interessato ad iscriverti al corso in videoconferenza puoi visionare le modalità di partecipazione cliccando sul link di seguito: CORSI IN VIDEOCONFERENZA A CALENDARIO.

Dove?

Il CORSO LE ATTREZZATURE E L'ORGANIZZAZIONE DI CANTIERE (AGGIORNAMENTO RSPP, ASPP) si svolge a Mestre - Venezia, nelle nostre sedi di via Don Tosatto.

HAI GIÀ FREQUENTATO UN CORSO?

I nostri docenti sono a disposizione per rispondere ai tuoi quesiti nel nostro servizio di consulenza online post-corso


SICUREZZA LAVORO

SICUREZZA LAVORO

Vuoi essere informato sui prossimi EVENTI GRATUITI?

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679
Perchè iscriversi
ai nostri corsi?

12 buoni motivi per scegliere i Corsi in aula di Vega Formazione

10 buoni motivi per iscriversi ai Corsi online in elearning di Vega Formazione

FAQ: consulenza
post corso gratuita

Il percorso formativo di Vega Formazione non finisce in aula!

Per tutti i nostri corsisti è disponibile un servizio di consulenza online gratuito!

I nostri docenti ti aspettano per rispondere alle tue domande!

Glossario Salute e
Sicurezza Lavoro

Confuso dalla terminologia tecnica?
Ci pensiamo noi!


Scopri il significato di tutti gli acronimi e i suoi termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.