CORSO L'IMPLEMENTAZIONE DI UN SISTEMA DI GESTIONE SICUREZZA ISO 45001 - (AGG. RSPP/ASPP)

Ti potrebbe interessare...

Caricamento edizioni in corso...

L’implementazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS) per garantire la corretta applicazione delle misure per la salute e sicurezza dei lavoratori è sempre percepita come una necessità organizzativa nelle aziende.

Un Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS) ha lo scopo di strutturare l’organizzazione per la gestione sistematica di tutti i processi che hanno impatto sugli aspetti della sicurezza e costituisce uno dei pilastri sul quale l’azienda può fondare un Modello di Organizzazione e Gestione (MOG) in conformità ai requisiti previsti dal D. Lgs. 231/01 e dall’art. 30 del D. Lgs. 81/08.

Il corso illustra i contenuti della norma ISO 45001 che sostituisce la nota BS OHSAS 18001, ripercorrendo i requisiti richiesti dalla stessa norma al Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS) e come tale sistema possa innestarsi in un Modello di Gestione e Organizzazione di cui al D. Lgs. 231/01 e art. 30 del D. Lgs. 81/08.

Destinatari

Responsabili del sistema di gestione per la salute e sicurezza (RSPP) e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP); AUDITOR di Sistemi di Gestione della sicurezza ISO 45001; Manager e Responsabili di funzione coinvolti nell’implementazione del sistema di gestione della sicurezza.

Programma

- La norma ISO 45001: i requisiti di un SGS;
- Principali differenze tra la Norma ISO 45001 e la norma BS OHSAS 18001;
- Implementazione di un sistema di gestione della sicurezza ISO 45001: i requisiti da rispettare;
- Politica della Sicurezza;
- Leadership e gestione delle risorse e delle loro competenze;
- Pianificazione e controllo operativo;
- Gestione delle emergenze;
- Performance del sistema;
- Audit interno e riesame;
- Integrazione tra i Sistemi di Gestione della Sicurezza (BS OHSAS 18001 e ISO 45001)e i Modelli di Organizzazione e Gestione di cui al D. Lgs. 231/01 e art. 30 del D.Lgs. 81/08;
- Esempi di procedure dei Sistemi di Gestione della Sicurezza;
- Esercitazioni sullo sviluppo di procedure del Sistema di Gestione della Sicurezza;
- Verifica di apprendimento finale.

Crediti Formativi

Il corso L’implementazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza ISO 45001  è valido come Aggiornamento RSPP e ASPP. Inoltre ai sensi dell'Allegato III dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16 è valido anche come aggiornamento CSP/CSE, DL SPP, Dirigenti, Preposti, Lavoratori, RLS e dei Formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.

Prerequisiti

La partecipazione al corso sull’implementazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza secondo la norma ISO 45001 richiede una conoscenza di base della legislazione in materia di sicurezza e dei principi dei sistemi di gestione. Conoscenza base della lingua inglese. Il corso si terrà in lingua italiana con il supporto di materiale didattico in inglese.

Documentazione

Durante il corso “L’implementazione di un sistema di gestione della sicurezza ISO 45001” sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell’esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati. Tale documentazione comprende le slide stampate in formato cartaceo.

Metodologia didattica

Il corso è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza e riscontrabili nell’implementazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza ISO 45001. Durante le attività formative verranno studiati e simulati casi pratici

Docenti

Il corso “L’implementazione di un sistema di gestione della sicurezza ISO 45001” prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici.
I docenti sono esperti di sicurezza, qualificati come formatori ai sensi del D.I. 6/3/2013, con esperienza nello sviluppo di Sistemi di Gestione della Sicurezza.

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti

Per ogni partecipante al corso “L’implementazione di un sistema di gestione della sicurezza ISO 45001” verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento al fine di consentire al datore di lavoro di avere un quadro di riferimento oggettivo in ordine ai risultati della partecipazione al corso. Il corso è valido come aggiornamento per RSPP e ASPP ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016.

Coffee break

I coffee break sono compresi nella quota di partecipazione al corso.

Requisiti Hardware in caso di Videoconferenza

Se sei interessato ad iscriverti al corso in videoconferenza puoi visionare le modalità di partecipazione cliccando sul link di seguito: CORSI IN VIDEOCONFERENZA A CALENDARIO.

Attività formative correlate

Per chi volesse approfondire le norme BS OHSAS 18001 e ISO 45001 Vega Formazione organizza i seguenti Corsi:
- Come traghettare il proprio Sistema Gestione Sicurezza (SGS) alla nuova norma ISO 45001:2018
- Corso Auditor di Sistemi di Gestione della Sicurezza secondo la Norma UNI 19011 e ISO 45001

FAQ: Servizio gratuito di Consulenza Post Corso

Perchè iscriversi ai nostri corsi?

Area Riservata

Seminari Gratuiti

Professionalità, Competenza, Affidabilità e Attenzione al Cliente.

Accedi ai Servizi Gratuiti riservati ai Clienti di Vega Formazione

Vuoi essere informato sui prossimi eventi gratuiti?

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679