CORSO DI FORMAZIONE PER MANAGER HSE: RUOLO, COMPETENZE, ABILITÀ RELAZIONALI, RESPONSABILITÀ E STRUMENTI DI TUTELA

Ti potrebbe interessare...

Seleziona l'edizione di tuo interesse:

a partire da€ 480,00
24 Ore durata corso
Sconti applicabiliSalva data sul Calendario
Ricevi SMS di Promemoria
Luogo del Corso
Richiedi Info

DATE E ORARI EDIZIONE:

28 Giugno 2021

Dalle ore 09:00

Alle ore 18:00

VideoConferenza

29 Giugno 2021

Dalle ore 09:00

Alle ore 18:00

VideoConferenza

30 Giugno 2021

Dalle ore 09:00

Alle ore 18:00

VideoConferenza

Il Manager HSE, figura professionale definita dalla norma UNI 11720, costituisce quella figura aziendale in grado di organizzare e gestire, grazie alle proprie competenze e abilità relazionali e tecniche, i temi della Salute e Sicurezza (Health and Safety) del lavoro e della tutela Ambientale (Environment), quindi, utilizzando un acronimo inglese, nell’ambito HSE.

Il corso, grazie al contributo di relatori esperti in ambito tecnico, giuridico e psicologico-relazionale, approfondisce i contenuti della norma UNI 11720, le responsabilità che possono ricadere sui Manager HSE, in base alle deleghe e ai compiti effettivamente svolti nelle organizzazioni, gli strumenti organizzativi e assicurativi necessari per garantire la tutela e le abilità relazionali di cui deve essere in possesso il Manager HSE.

Scopri tutti i corsi organizzati da Vega Formazione, sia in presenza (aula o videoconferenza) che in modalità e-learning, validi per la formazione del Manager HSE: CLICCA QUI!

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono acquisire o ampliare le proprie competenze di Manager HSE, quindi agli RSPP e ASPP, ai professionisti in materia di salute e sicurezza del lavoro, consulenti in materia ambientale, e figure aziendali che svolgono attività nell’ambito HSE e intendono integrare la propria formazione e le proprie competenze.

Programma

MODULO 1 – Ing. Cristian Masiero

  • La norma UNI 11720 sulla figura del Manager HSE
  • Compiti e attività specifiche del Manager HSE previste dalla norma UNI 11720
  • Differenze tra Manager HSE Strategico e Manager HSE Operativo
  • Conoscenze, abilità, formazione del Manager HSE previste dalla norma UNI 11720
  • La certificazione delle competenze del Manager HSE
  • Esempi di percorsi di formazione per la certificazione delle competenze da parte di Organismi di Certificazione UNI CEI EN ISO/IEC 17024
  • Il mantenimento della certificazione delle competenze nel tempo

MODULO 2 – Dott.ssa Elena Padovan

  • Il Manager HSE - ruolo, obiettivi da raggiungere e competenze richieste: l’importanza delle capacità di leadership e gestione manageriale.
  • Le caratteristiche dei leader: definizioni, orientamento (al compito o alla relazione) e stili, a partire dalle esperienze. Autodiagnosi del proprio stile di leadership.
  • La leadership situazionale: lo stile più efficace in funzione del contesto, del compito e delle persone. Individuazione dello stile più adeguato per il Manager HSE (Health, Safety, Environment).
  • Come gestire un gruppo di lavoro in ambito HSE per ottenere il meglio da ciascuno: organizzazione delle attività, gestione delle persone e delle relazioni, sviluppo dell’appartenenza.
  • Come coordinare un gruppo di lavoro: “partire dal Perché” e proseguire nel decalogo del gruppo funzionale, in riferimento all’area Salute Sicurezza Ambiente.
  • Le relazioni del Manager HSE: individuazione dei principali interlocutori aziendali.
  • L’importanza di comunicare in modo efficace a seconda dell’interlocutore: elementi e indicazioni per raggiungere insieme gli obiettivi, ossia per diffondere la sicurezza e l’attenzione all’impatto ambientale.
  • Motivare all’impegno e al risultato: tre approcci alla motivazione - bisogni, conseguenze, coinvolgimento.
  • Cenni al metodo B-BS (Behavior Based Safety): strumenti e tecniche per incentivare la diffusione dei comportamenti corretti e sicuri.

MODULO 3 – Avv. Gianluca Rizzardi

  • Compiti, obblighi e profili di responsabilità del Manager HSE sul tema della salute e sicurezza del lavoro (Health, Safety) e in ambito ambientale (Environment).
  • Focus sul Manager HSE di Società con più unità operative e di imprese attive nei settori dell’edilizia e dell’ambiente.
  • Differente status del Manager HSE dipendente aziendale e del Manager HSE consulente esterno.
  • Manager HSE, RSPP, legale rappresentante dell’impresa e, ove esistente, responsabile tecnico (normativa ambientale): ambiti di azione, interazioni, sovrapposizioni.
  • La responsabilità amministrativa dell’azienda prevista dal D. Lgs. 231/01 e il Manager HSE.

MODULO 4 – Avv. Barbara Carraro

  • La delega di funzione: approfondimento sull’istituto e applicazione alle figure manageriali.
  • L’inserimento del Manager HSE nell’organico aziendale.
  • Gli strumenti di tutela e garanzia delle figure manageriali.
  • La manleva assicurativa, due diligence assicurativa aziendale: il trasferimento del rischio al sistema assicurativo, le tutele disponibili e loro utilizzo, Responsabilità civile verso terzi e prestatori di lavoro, Responsabilità civile professionale e Spese legali.

Crediti Formativi

Il corso Formazione per MANAGER HSE: ruolo, competenze, abilità relazionali, responsabilità e strumenti di tutela è valido per l’aggiornamento RSPP e ASPP. Inoltre sono riconosciuti crediti formativi ai sensi dell'Allegato III dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16  per Dirigenti, PrepostiLavoratoriDLSPPCSP/CSE Formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.

Documentazione

La documentazione utilizzata dai docenti durante il Corso “Formazione per MANAGER HSE: ruolo, competenze, abilità relazionali, responsabilità e strumenti di tutela”, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.

Metodologia didattica

Il corso di formazione Formazione per MANAGER HSE: ruolo, competenze, abilità relazionali, responsabilità e strumenti di tutela” è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti.

Docenti

Il corso “Formazione per MANAGER HSE: ruolo, competenze, abilità relazionali, responsabilità e strumenti di tutela” prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici.

I docenti del corso sono:

- Ing. Cristian Masiero, consulente e docente Senior, esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro con pluriennale esperienza. Oltre all’attività didattica e di consulenza, svolge attività di divulgazione, partecipando come relatore in convegni, seminari e pubblicando articoli di approfondimento sulle tematiche di salute e sicurezza del lavoro. Come formatore si occupa anche della progettazione didattica delle attività formative di Vega Formazione.

- Dott.ssa Elena Padovan, psicologa del lavoro e delle organizzazioni,  formatrice e consulente nell’ambito dello sviluppo delle competenze trasversali utili alla gestione del lavoro e allo sviluppo delle persone, al miglioramento del benessere lavorativo e organizzativo attraverso il coinvolgimento e percorsi di formazione, affiancamento e facilitazione che partono dall'analisi della situazione e delle esigenze specifiche. Si occupa di sicurezza comportamentale e di valutazione e prevenzione del rischio stress lavoro-correlato. Iscritta all'Ordine delle psicologhe e degli psicologi della Regione Veneto, al registro Formatori AIF (Associazione Italiana Formatori), è in possesso dei requisiti di formatore per la sicurezza nelle 3 aree individuate dal D.I. 06/03/13. È esperta B-BS iscritta al registro AARBA dal 2008 e membro del gruppo di lavoro "Salute, sicurezza, stress, rischi psico-sociali" di SIPLO (Società Italiana Psicologi del Lavoro e dell'Organizzazione).

- Avv. Gianluca Rizzardi, si occupa di diritto penale d’impresa con particolare esperienza giudiziale e stragiudiziale, esperto sulla tematica della prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro e dei reati ambientali. È componente di Organismi di Vigilanza. È consulente aziendale per lo sviluppo ed implementazione di Modelli di Organizzazione e Gestione ai sensi del D.Lgs. 231/01. Svolge attività convegnistica e di formazione.

- Avv. Barbara Carraro, avvocato del Foro di Treviso, si occupa di consulenza aziendale con ventennale esperienza in ambito giudiziale e stragiudiziale. Oltre all’attività consulenziale svolge docenze in corsi di formazione in materia di salute e sicurezza del lavoro.

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti

Per ogni partecipante al corso “Formazione per MANAGER HSE: ruolo, competenze, abilità relazionali, responsabilità e strumenti di tutela verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per l’aggiornamento RSPP e ASPP, oltre che, ai sensi Accordo Stato Regioni del 7/7/16, come aggiornamento Dirigenti, Preposti, Lavoratori, DL SPP, CSP/CSE e formatori sulla sicurezza (D.I. 6/3/13).

Coffee break

Per i partecipanti in aula i coffee break sono compresi nella quota di partecipazione al corso.

Requisiti Hardware in caso di Videoconferenza

Se sei interessato ad iscriverti al corso in videoconferenza puoi visionare le modalità di partecipazione cliccando sul link di seguito: CORSI IN VIDEOCONFERENZA A CALENDARIO.

MePa

Vega Formazione è presente sul MePa e ha messo a disposizione degli enti e delle amministrazioni della Pubblica Amministrazione la possibilità di iscriversi ai corsi presenti in catalogo connettendosi al portale MePa di Consip.

 

FAQ: Servizio gratuito di Consulenza Post Corso

Perchè iscriversi ai nostri corsi?

Area Riservata ai Clienti

Sicurezza Lavoro: Seminari Gratuiti

12 buoni motivi per scegliere i Corsi di Vega Formazione

Accedi ai Servizi Gratuiti riservati ai Clienti di Vega Formazione

Vuoi essere informato sui prossimi eventi gratuiti?

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679