CORSO AGGIORNAMENTO PES PAV PEI ADDETTI AI LAVORI ELETTRICI NUOVA NORMA CEI 11-27 EDIZIONE 2021

Ti potrebbe interessare...

Seleziona l'edizione di tuo interesse:

Stampa

a partire da€ 68,00
4 Ore durata corso
Sconti applicabiliSalva data sul Calendario
Ricevi SMS di Promemoria
Luogo del Corso
Richiedi Info

DATE E ORARI EDIZIONE:

06 Dicembre 2021

Dalle ore 09:00

Alle ore 13:00

Mestre (VE) o in Videoconferenza

In conformità alla legislazione in vigore per il contrasto della pandemia da COVID19, Vega Formazione garantisce lo svolgimento dei corsi di formazione in materia di salute e sicurezza del lavoro in videoconferenza, in e-learning e in presenza “in aula”. Per i corsi in aula Vega Formazione applica uno scrupoloso protocollo anticontagio COVID19. Il COVID MANAGER, responsabile dell’aggiornamento e dell’attuazione del protocollo anticontagio COVID19, è l’ing. Federico Maritan https://www.vegaformazione.it/pdf/loghetto-linkedin.png.

Dal 15/10/21, come previsto dalla legge, per accedere al centro di formazione e addestramento di Vega Formazione, verrà richiesto di esibire il GREEN PASS.

Per maggiori informazioni clicca qui.

La Norma CEI 11-27:2021, V edizione, e la Norma CEI EN 50110-1:2014III edizione, hanno introdotto numerose novità sullo stato dell'arte dell'esecuzione in sicurezza dei lavori elettrici e dei lavori non elettrici con rischio elettrico.

Per quanto riguarda l’aggiornamento periodico della formazione degli addetti ai lavori elettrici PES PAV PEI, la Norma CEI 11-27 edizione 2021 prevede una cadenza quinquennale per un numero di ore non inferiore a quattro.

Inoltre, per il personale addetto ai lavori elettrici già formato, addestrato e qualificato come idoneo ad effettuare lavori elettrici (PEI) sotto tensione, la Norma CEI 11-27 V edizione 2021 specifica che “la validità dell'autorizzazione al lavoro sotto tensione deve essere rivista ogni qual volta è necessario in accordo con il livello di idoneità della persona interessata. E' comunque buona norma riesaminare l'idoneità ai lavori elettrici in tensione con cadenza annuale".
Clicca nel link di seguito per l'approfondimento sul 
"Riesame della Qualifica del Personale Addetto ai Lavori Elettrici (NORMA CEI 11-27)".

Scopri tutti i corsi CEI 11-27 organizzati da Vega Formazione: CLICCA QUI!

Destinatari

Il corso di aggiornamento per PES PAV PEI Addetti ai Lavori Elettrici Norma CEI 11-27, si rivolge a Persone Esperte (PES), Persone Avvertite (PAV) e Persone Idonee (PEI), che nell'ambito della loro attività eseguono lavori su impianti elettrici fuori tensione, in prossimità sotto tensione per tensioni fino a 1000 V in c.a. e 1500 V in c.c., sia lavori in prossimità o fuori tensione su impianti in alta tensione.
Il corso di aggiornamento è rivolto anche ai Responsabili dell'Impianto per i lavori (RI) e ai Preposti alla conduzione dei lavori (PL) di cui alla Norma CEI 11-27:2021.

Programma

Contenuti del corso di Aggiornamento CEI 11-27 2021:
- Scopo e campo di applicazione della Norma CEI 11-27:2021 e della Norma CEI EN 50110-1:2014
- Le figure definite dalla Norma CEI 11-27 2021 (URIRIURL e PL)
- Le definizioni delle zone di lavoro elettrico e di lavoro non elettrico
- La gestione dei lavori non elettrici con rischio elettrico
- Procedure per l'esercizio degli impianti elettrici (controlli funzionali, manovre di esercizio) e per l'individuazione dei profili professionali
- Procedura per lavori fuori tensione (messa a terra e in cortocircuito, 
Terre di Lavoro)
- Procedure per lavori in prossimità e per lavori sotto tensione
- La gestione delle situazioni di emergenza secondo le Norme CEI 11-27:2021 CEI EN 50110-1:2014
- Esercitazione pratica sulla pianificazione dei lavori elettrici (piano di lavoropiano di interventoconsegna e restituzione impianto)
- Esempi di esecuzione di lavori elettrici in conformità alla Norma CEI 11-27:2021: misure elettriche, lavori elettrici fuori tensione e sotto tensione su quadri ad uso industriale

Test di verifica finale.

Obiettivi

Il corso “Aggiornamento PES PAV PEI Addetti ai Lavori Elettrici Norma CEI 11-27” ha l’obiettivo di fornire l’aggiornamento periodico quinquennale di almeno 4 ore previsto dalla norma CEI 11-27 edizione 2021.

Documentazione

La documentazione utilizzata dai docenti durante il “Corso Aggiornamento PES PAV PEI Addetti Lavori Elettrici Norma CEI 11-27”, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.

Metodologia didattica

Il Corso di Aggiornamento PES PAV PEI Addetti ai Lavori Elettrici Norma CEI 11-27 V Edizione 2021 è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza nell'operare su impianti elettrici.
Durante il corso verranno illustrati i principali dispositivi di protezione individuale (DPI) necessari per affrontare in sicurezza i lavori elettrici.

Docenti

Il corso di aggiornamento PES PAV PEI Addetti ai Lavori Elettrici Norma CEI 11-27 2021 prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti nella sicurezza degli impianti elettrici e nella valutazione del rischio elettrico e hanno maturato specifica esperienza nella formazione degli addetti ai lavori elettrici per qualifiche CEI 11-27 di PAV, PES e PEI. I docenti sono in possesso dei requisiti previsti dal D.I. 6/3/13 relativo alla qualifica del formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Conoscenze di base

Possesso di una reale esperienza pratica e di una generica formazione di elettrotecnica e di impiantistica elettrica. È necessario aver frequentato il corso base “PES PAV PEI per Addetti ai Lavori Elettrici norma CEI 11-27”. 
Per Visualizzare il Corso Base PES PAV PEI Addetti ai Lavori Elettrici Norma CEI 11-27:
CLICCA QUI!

Attestati di frequenza

Per ogni partecipante al corso “Aggiornamento PES PAV PEI Addetti Lavori Elettrici Norma CEI 11-27 V Edizioneche abbia frequentato il 100% delle ore di formazione previste e superata la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza. Il Datore di Lavoro del discente, sulla scorta di quanto indicato e sulla base degli altri elementi già in suo possesso (grado di esperienza nei lavori su impianti elettrici fuori tensione o in prossimità, e/o su impianti elettrici in bassa tensione sotto tensione, affidabilità della persona, senso di responsabilità, capacità di coordinamento di altre persone, ecc.), riesaminerà, ai sensi della Norma CEI EN 50110-1 e della Norma CEI 11-27, il riconoscimento di Persona esperta (PES) o di Persona avvertita (PAV), nonché l’attestazione della “Idoneità” a svolgere lavori sotto tensione su impianti a bassa tensione (PEI).

Coffee break

Per i partecipanti in aula i coffee break sono compresi nella quota di partecipazione al corso.

Requisiti Hardware in caso di Videoconferenza

Se sei interessato ad iscriverti al corso in videoconferenza puoi visionare le modalità di partecipazione cliccando sul link di seguito: CORSI IN VIDEOCONFERENZA A CALENDARIO.

Dove?

Il CORSO AGGIORNAMENTO PES PAV PEI ADDETTI AI LAVORI ELETTRICI NUOVA NORMA CEI 11-27 EDIZIONE 2021 si svolge a Mestre - Venezia, nelle nostre sedi di via Don Tosatto.

FAQ: Servizio gratuito di Consulenza Post Corso

Perchè iscriversi ai nostri corsi?

Area Riservata ai Clienti

Sicurezza Lavoro: Seminari Gratuiti

12 buoni motivi per scegliere i Corsi di Vega Formazione

Accedi ai Servizi Gratuiti riservati ai Clienti di Vega Formazione

Vuoi essere informato sui prossimi eventi gratuiti?

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679