Vuoi diventare Ambassador?     CLICCA QUI

CORSO DIRETTIVE ATEX E VALUTAZIONE DEL RISCHIO ESPLOSIONE

Ti potrebbe interessare...

Seleziona l'edizione di tuo interesse:

Stampa

prezzo a partire da
€ 155,00
prezzo IVA esclusa
6Ore durata corso
Sconti applicabiliSalva data sul Calendario
Ricevi SMS di Promemoria
Luogo del Corso
Richiedi Info

X

a partire da€ 63,00

SCEGLI LA MODALITÀ E-LEARNING

ISCRIVITI IN ELEARNING
I VANTAGGI DELL'E-LEARNING
  • Frequenta il corso quando vuoi
  • Prezzo

DATE E ORARI EDIZIONE:

08 Luglio 2022

Dalle ore 09:00

Alle ore 16:00

VideoConferenza

Il Titolo XI del D.Lgs. n. 81/08 - Protezione da atmosfere esplosive, recepisce la direttiva ATEX 1999/92/CE che riguarda i requisiti minimi per il miglioramento della tutela, della sicurezza e della salute dei lavoratori esposti al rischio di atmosfere esplosive e che richiede tra l’altro anche di classificare le aree con rischio esplosione.

La Direttiva che prescrive di installare apparecchi, elettrici e non, aventi categoria compatibile con la classificazione delle aree è la Direttiva ATEX 2014/34/UE recepita dal D.lgs. n. 85/2016.

Il corso “Direttive ATEX e valutazione del Rischio Esplosione” illustra le modalità di classificazione delle aree con rischio di esplosione, le caratteristiche degli apparecchi da installare in aree ATEX, nonché la metodologia per la valutazione del rischio esplosione e le misure di sicurezza da adottare in aree ATEX anche con riferimento al Documento dell’INAIL.

Il corso sulle Direttive ATEX e Valutazione del Rischio di Esplosione è rivolto a datori di lavoro, responsabili della sicurezza, progettisti, consulenti, installatori, Responsabili e Addetti Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP, ASPP).
In particolare, Vega Formazione offre ai Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e agli Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione (ASPP) l’opportunità di partecipare ai corsi di formazione conseguendo un attestato valido per l’aggiornamento periodico quinquennale, come richiesto dall’art. 32 del D. Lgs. 81/08 e dall’accordo della Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano. 

Per approfondire il tema della classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione partecipa al corso “CLASSIFICAZIONE DEI LUOGHI CON PERICOLO DI ESPLOSIONE ATEX (CEI EN 60079-10-1, CEI EN 60079-10-2)".

Scopri tutti i corsi ATEX organizzati da Vega Formazione: CLICCA QUI!

Destinatari

Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione (ASPP), Manager HSE, Datori di lavoro, progettisti, consulenti, installatori.

Programma

La direttiva ATEX 94/9/CE - DPR 126/98 e la nuova Direttiva 2014/34/UE - D. Lgs. 19/5/2016 n. 85
- Gruppi e categorie ATEX;
- Gas e polveri combustibili;
- Apparecchiature elettriche e non elettriche;
- Dichiarazione di conformità ed istruzioni di sicurezza.

La direttiva ATEX 1999/92/CE e il D.LGS. 81/08, titolo XI "Protezione da atmosfere esplosive"
- Campo di applicazione;
- Obblighi del datore di lavoro;
- Misure tecniche e organizzative contro le esplosioni;
- Adeguamento impianti e luoghi di lavoro nei quali e presente il rischio di esplosione.

Verifica e manutenzione degli impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione
- Principali disposizioni legislative e normative relative agli Impianti Elettrici nei luoghi con Pericolo di Esplosione con particolare riferimento alla norma CEI EN 60079-17:2015 Verifica e manutenzione degli Impianti Elettrici”.
Qualificazione del personale addetto alla manutenzione ed alla verifica degli Impianti Elettrici nei luoghi con Pericolo di Esplosione.

La valutazione del rischio esplosione e le norme di sicurezza contro il rischio di esplosione
- Metodologia di valutazione del rischio esplosione;
- Sorgenti d’innesco e concetti fondamentali di prevenzione dell’esplosione e protezione contro le esplosioni: la norma UNI EN 1127-1;
- Il Documento di Protezione contro le Esplosioni: esempi.

Crediti Formativi

Il Corso “Direttive ATEX e Valutazione del Rischio Esplosione” è valido come Aggiornamento RSPP e ASPP e RLS. Inoltre, sono riconosciuti i crediti formativi ai sensi dell’Allegato III dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 per Dirigenti, Preposti, Lavoratori, DL SPP, CSP/CSE e formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.

Il corso riconosce un numero di crediti formativi pari alla sua durata in ore.

Le ore di formazione svolte con il presente corso sono riconoscibili ai fini della certificazione delle competenze come HSE Manager ai sensi della norma UNI 11720.

Metodologia didattica

Il corso “Direttive ATEX e Valutazione del Rischio Esplosione” è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l'interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza.

Documentazione

La documentazione utilizzata dai docenti durante il “Corso Direttive ATEX e Valutazione del Rischio Esplosione”, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.

Docenti

Il corso Direttive ATEX e Valutazione del Rischio Esplosione prevede l'apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti nella valutazione del rischio di esplosione e sulla sicurezza delle attrezzature di lavoro ATEX. Tutti i docenti hanno maturato specifica esperienza nella valutazione del rischio esplosione.

Verifica di apprendimento

Al fine di verificare l’apprendimento, saranno sottoposti ai discenti test con domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette.

Nei corsi svolti in videoconferenza le verifiche di apprendimento sono svolte online, per mezzo della piattaforma di videoconferenza.

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti

Per ogni partecipante al corso “Direttive ATEX e Valutazione del Rischio Esplosioneche abbia frequentato il 100% delle ore di formazione previste e superata la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per l’aggiornamento RSPP, ASPP e RLS, oltre che, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16, come aggiornamento Dirigenti, Preposti, Lavoratori, DL SPP, CSP/CSE e formatori sulla sicurezza (D.I. 6/3/13).

Coffee break

Per i partecipanti in aula i coffee break sono compresi nella quota di partecipazione al corso.

Requisiti Hardware in caso di Videoconferenza

Se sei interessato ad iscriverti al corso in videoconferenza puoi visionare le modalità di partecipazione cliccando sul link di seguito: CORSI IN VIDEOCONFERENZA A CALENDARIO.

HAI GIÀ FREQUENTATO UN CORSO?

I nostri docenti sono a disposizione per rispondere ai tuoi quesiti nel nostro servizio di consulenza online post-corso


SICUREZZA LAVORO

SICUREZZA LAVORO

Vuoi essere informato sui prossimi EVENTI GRATUITI?

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679
Perchè iscriversi
ai nostri corsi?

12 buoni motivi per scegliere i Corsi in aula di Vega Formazione

10 buoni motivi per iscriversi ai Corsi online in elearning di Vega Formazione

FAQ: consulenza
post corso gratuita

Il percorso formativo di Vega Formazione non finisce in aula!

Per tutti i nostri corsisti è disponibile un servizio di consulenza online gratuito!

I nostri docenti ti aspettano per rispondere alle tue domande!

Glossario Salute e
Sicurezza Lavoro

Confuso dalla terminologia tecnica?
Ci pensiamo noi!


Scopri il significato di tutti gli acronimi e i suoi termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.

TESTO UNICO SICUREZZA SUL LAVORO

Il principale riferimento legislativo in Italia

Scarica il documento, scopri la banca dati dedicata e guarda le ultime news sempre aggiornate.