CORSO CLASSIFICAZIONE DEI LUOGHI CON PERICOLO DI ESPLOSIONE ATEX (CEI EN 60079-10-1, CEI EN 60079-10-2)

Ti potrebbe interessare...

Caricamento edizioni in corso...

La classificazione dei luoghi pericolosi per l‘esplosione è un’attività complessa e fondamentale per determinare la presenza ed estensione delle aree con rischio di esplosione, che costituisce un elemento d’ingresso per la scelta delle apparecchiature elettriche e non elettriche ATEX, nonché per la valutazione del rischio di esplosione ai sensi del D. Lgs. 81/08. La classificazione deve essere effettuata da persone esperte, a conoscenza delle proprietà delle sostanze infiammabili, del processo e delle relative apparecchiature, consultando, per quanto di competenza, i tecnici di processo, della sicurezza, dell’impianto elettrico. Questi ultimi, che contribuiscono alla classificazione, ed in particolare il RSPP, devono però essere in grado di conoscere il procedimento e gli elementi fondamentali per la classificazione delle aree con rischio di esplosione.

Il presente corso di formazione è rivolto a chi intende apprendere le nozioni fondamentali per una corretta classificazione delle aree con rischi di esplosione per la presenza di gas, vapori infiammabili e polveri combustibili, sia per effettuare direttamente una classificazione delle aree nelle casistiche più semplici, sia per coadiuvare un consulente classificatore nella sua attività.

Il corso è valido come aggiornamento per RSPP e ASPP ai sensi del Titolo IV del D. Lgs. 81/08.

Destinatari

Il Corso Classificazione dei luoghi con Pericolo di Esplosione ATEX, valido ai fini dell'aggiornamento obbligatorio per RSPP e ASPP si rivolge ai Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione, agli Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione, ai tecnici di processo di aziende in cui vengono utilizzate sostanze infiammabili o polveri combustibili e ai consulenti sulla sicurezza.

Programma

- Principali disposizioni legislative e normative di riferimento.
- Aspetti chimico-fisici dell’esplosione.
- Caratteristiche chimico fisiche delle sostanze infiammabili e delle polveri combustibili.
- Norma CEI EN 60079-10-1: classificazione dei luoghi con Pericolo di Esplosione per la presenza di gas.
- Norma CEI EN 60079-10-2: classificazione dei luoghi con Pericolo di Esplosione per la presenza di polveri combustibili.
- Lettura di classificazioni dei luoghi con Pericolo di Esplosione.
- Esempi pratici di applicazione delle norme tecniche per la classificazione luoghi con Pericolo di Esplosione.
- Direttive ATEX e tipologie di prodotti utilizzabili in atmosfera potenzialmente esplosiva.

Crediti Formativi

Il corso "Classificazione dei luoghi con Pericolo di Esplosione ATEX” è valido come Aggiornamento RSPP e ASPP. Inoltre ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16  è valido anche come aggiornamento dei formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.

Metodologia didattica

Il Corso Classificazione dei luoghi con Pericolo di Esplosione ATEX, valido ai fini dell'aggiornamento obbligatorio per RSPP e ASPP, è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l'interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza.

Conoscenze di base

Per la partecipazione al Corso sulla Classificazione dei luoghi con Pericolo di Esplosione ATEX è consigliabile il possesso di conoscenze di base sul fenomeno dell’esplosione, sulle sostanze infiammabili e sulle polveri combustibili.

Documentazione

Durante il “Corso Classificazione dei Luoghi con Pericolo di Esplosione ATEX” sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell’esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati. Tale documentazione comprende le slide stampate in formato cartaceo.

Docenti

Il Corso per la "Classificazione dei luoghi con Pericolo di Esplosione ATEX" prevede l'apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici teorici e pratici. I docenti sono esperti nella classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione, hanno maturato specifica esperienza nella valutazione del rischio esplosione e sono qualificati in materia di salute e sicurezza sul lavoro ai sensi del D.I. 6/3/2013.

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti

Per ogni partecipante al Corso "Classificazione dei luoghi con Pericolo di Esplosione ATEX" verrà rilasciato un attestato di frequenza (previo superamento della verifica finale di apprendimento), valido ai fini dell'aggiornamento obbligatorio per RSPP e ASPP. Il Corso riconosce crediti per percorsi formativi di contenuto analogo come previsto dalla Tabella dell'Allegato III dell'Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 rep. atti n. 128/CSR.

Coffee break

I coffee break sono compresi nella quota di partecipazione al corso per la "Classificazione dei luoghi con Pericolo di Esplosione ATEX".

Requisiti Hardware in caso di Videoconferenza

Se sei interessato ad iscriverti al corso in videoconferenza puoi visionare le modalità di partecipazione cliccando sul link di seguito: CORSI IN VIDEOCONFERENZA A CALENDARIO.

FAQ: Servizio gratuito di Consulenza Post Corso

Perchè iscriversi ai nostri corsi?

Area Riservata ai Clienti

Sicurezza Lavoro: Seminari Gratuiti

12 buoni motivi per scegliere i Corsi di Vega Formazione

Accedi ai Servizi Gratuiti riservati ai Clienti di Vega Formazione

Vuoi essere informato sui prossimi eventi gratuiti?

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679