CORSO DI FORMAZIONE SULLA SICUREZZA PER PREPOSTI (NUOVO ACCORDO STATO REGIONI 2025)
Ti potrebbe interessare...
Corso aggiornato ai requisiti previsti dal nuovo Accordo Stato Regioni 2025.
Per partecipare al presente corso di formazione per preposti è necessario aver frequentato e concluso la formazione (generale e specifica) per lavoratori.
Il presente corso è conforme a quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni 2025 e dall’art. 37 del D. Lgs. 81/08 in merito alla formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro dei preposti.
Il presente corso sulla sicurezza per preposti si propone di fornire la formazione obbligatoria conforme a quanto richiesto dall’art. 37, comma 7, del D.Lgs. 81/2008 e dall'Accordo Stato Regioni del 17/04/2025 ai responsabili di funzione, ai capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, capocantieri, etc., ossia più in generale a tutti coloro che ricadono nel ruolo di preposto.
Il corso, della durata di 12 ore, ha l’obiettivo di:
- far conoscere il ruolo e gli obblighi posti in capo al preposto e al suo rapporto con le altre figure della prevenzione aziendale;
- far conoscere i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori connessi al contesto in cui opera il preposto e relative misure di prevenzione e protezione;
- far conoscere le tecniche di comunicazione con gli altri soggetti della prevenzione, in particolare i lavoratori;
- illustrare le funzioni di controllo attribuite al preposto: sovraintendenza, vigilanza, interruzione dell’attività, informazione e segnalazione;
- illustrare gli strumenti efficaci di comunicazione e cooperazione con il datore di lavoro, i dirigenti e il servizio di prevenzione e protezione per attuare le modalità operative.
Ricordiamo che, con le modifiche apportate al D. Lgs. 81/08 nel dicembre 2021, è stato introdotto l’obbligo per il datore di lavoro di individuare il preposto: CLICCA QUI per scaricare il modulo di incarico del preposto sicurezza.
Destinatari
Il corso è rivolto ai preposti.
L'art.2 C.1 lettera e) del D.Lgs. 81/08, definisce il preposto "la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, sovraintende all'attività lavorativa e garantisce l'attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa".
Programma
Modulo 1: Giuridico normativo:
- individuazione del preposto
- preposto di fatto ed effettività del ruolo
- compiti e obblighi del preposto
- relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione
Modulo 2: Gestione e organizzazione della sicurezza:
- modalità di esercizio della funzione di controllo dell'osservanza da parte dei lavoratori (art. 19 del D.Lgs. 81/08)
- modalità di comunicazione e relazione con i soggetti della prevenzione aziendale
Modulo 3: Valutazione delle situazioni di rischio e controllo della corretta esecuzione da parte dei lavoratori delle attività:
- misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione adottate a seguito della valutazione dei rischi dell'azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera
- obblighi connessi ai contratti di appalto, d'opera e di somministrazione
- gestione del rischio interferenziale e il DUVRI
- modalità per sovraintendere e vigilare sulle attività lavorative per garantire l’attuazione delle direttive ricevute
- l’importanza di individuare e segnalare incidenti e infortuni mancati
Modulo 4: Comunicazione e informazione:
- tecniche e strumenti di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri
Obiettivi
Il presente corso per preposti sulla sicurezza ha l’obiettivo di fornire gli elementi al personale che ricopre il ruolo di preposto in accordo con i contenuti previsti dal D.Lgs. 81/08 e l'Accordo Stato Regioni 2025.
Il corso è conforme a quanto previsto nel punto 2.2 della parte II dell’Accordo Stato Regioni del 17/04/2025 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 24/5/25) per la formazione dei Preposti.
Requisiti di accesso al corso
Come previsto dall’Accordo Stato Regioni 17/04/2025, per partecipare al corso di formazione per preposti è necessario aver frequentato la formazione (generale e specifica) per lavoratori.
Documentazione
La documentazione utilizzata dai docenti durante il Corso “Formazione sulla Sicurezza per Preposti”, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.
Metodologia Didattica
Il corso di formazione “Formazione sulla Sicurezza per Preposti” è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Per mantenere un alto livello di attenzione dei partecipanti durante l’intero percorso formativo e favorire quindi l’apprendimento verrà dato spazio all’interazione tra i partecipanti anche nella soluzione di casi reali inerenti la sicurezza in Azienda.
Ricordiamo che i corsi si tengono in lingua italiana ed è necessaria la comprensione della lingua sia scritta che orale.
Ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 17/4/2025:
- per la progettazione didattica e l’organizzazione del presente corso è stato predisposto dal Responsabile del Progetto Formativo il “Documento progettuale” come previsto dalla Parte IV punto 2.6 del suddetto Accordo
- i risultati delle verifiche finali di apprendimento verranno raccolti nel “Verbale delle verifiche finali” come previsto dal punto 5 del suddetto Accordo
Tale documentazione sarà conservata dall’ente di formazione nel “Fascicolo del corso” per almeno 10 anni, come previsto al punto 7 del suddetto Accordo.
Valutazione del gradimento
Come previsto dal punto 1.5 della parte IV dell’Accordo Stato Regioni 2025, ai partecipanti sarà richiesto di esprimere la loro valutazione sulla qualità del corso per mezzo di un questionario di valutazione del gradimento. I dati e le informazioni raccolti vengono analizzati al fine di individuare quali sono i processi che presentano criticità e le aree di miglioramento su cui intervenire.
Docenti
Il corso “Formazione Preposti sulla Sicurezza” è tenuto da docenti esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro con pluriennale esperienza, in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sia di carattere teorico che pratico, con esempi tratti dall’esperienza lavorativa. I docenti sono tutti qualificati come formatori per la sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/2013.
Verifica di apprendimento
Al fine di verificare l’apprendimento, come previsto dall’Accordo Stato Regioni 2025, saranno sottoposti ai discenti test con 30 domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette. Nei corsi svolti in videoconferenza sincrona le verifiche di apprendimento sono svolte online, per mezzo della piattaforma di videoconferenza.
Come previsto dall’Accordo Stato Regioni 2025, i risultati delle verifiche di apprendimento saranno riportate nel “Verbale delle verifiche finali”.
Attestati di frequenza
Per ogni partecipante al corso “Formazione sulla Sicurezza per Preposti”, superata la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento.
L’attestato rilasciato, come previsto dall’Accordo Stato Regioni 2025, ha validità su tutto il territorio nazionale.
Requisiti Hardware in caso di Videoconferenza Sincrona
Se sei interessato ad iscriverti al corso in videoconferenza sincrona puoi visionare le modalità di partecipazione cliccando sul link di seguito: CORSI IN VIDEOCONFERENZA SINCRONA A CALENDARIO.
Coffee break
Per i partecipanti in aula i coffee break sono compresi nella quota di partecipazione al corso.
MePa
Vega Formazione è presente sul MePa e ha messo a disposizione degli enti e delle amministrazioni della Pubblica Amministrazione la possibilità di iscriversi ai corsi presenti in catalogo connettendosi al portale MePa di Consip.
IL CORSO?
I nostri docenti sono a disposizione per rispondere ai tuoi quesiti nel nostro servizio FAQ di consulenza online post-corso