Vuoi diventare Ambassador?     CLICCA QUI

CORSO COME COINVOLGERE LE FIGURE AZIENDALI PER FAVORIRE LE SEGNALAZIONI DEI RISCHI E DEI NEAR MISS NEI SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA ISO 45001

Ti potrebbe interessare...

Stampa

La norma UNI ISO 45001 sui Sistemi di Gestione della Sicurezza punta sul coinvolgimento dei lavoratori per il miglioramento della sicurezza e sullo sviluppo delle capacità di leadership dei responsabili. Il raggiungimento di tale obiettivo, utile anche in aziende non certificate, presenta notevoli difficoltà in quanto necessita di una forte motivazione e della rimozione di tutti i possibili elementi di ostacolo alle segnalazioni.

Questo corso fornisce indicazioni su come creare le condizioni per la responsabilizzazione individuale e la partecipazione attiva alla prevenzione, nell’ottica dell’efficace attuazione dei Sistemi di Gestione della Sicurezza UNI ISO 45001.

Il corso si pone pertanto i seguenti obiettivi:

  • Conoscere i fattori che favoriscono o ostacolano i comportamenti di prevenzione e protezione, le segnalazioni e la partecipazione al miglioramento della sicurezza in azienda
  • Favorire il coinvolgimento attivo delle diverse figure aziendali nell’individuazione dei rischi, dei near miss e nel miglioramento dei livelli di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
  • Sviluppare competenze relazionali e comunicative per aumentare la disponibilità al confronto e alla collaborazione nell’ottica di un obiettivo comune

Scopri tutti i corsi validi per aggiornamento RSPP/ASPP organizzati da Vega Formazione: CLICCA QUI!

Destinatari

Il corso “Come coinvolgere le figure aziendali per favorire le segnalazioni dei rischi e dei near miss nei sistemi di gestione della sicurezza ISO 45001” è rivolto agli RSPP/ASPP, HSE Manager, Datori di Lavoro, Dirigenti, Preposti, Consulenti sulla Sicurezza, Responsabili dei Sistemi di Gestione della Sicurezza UNI ISO 45001, Responsabili delle Risorse UmaneLe ore di formazione svolte con il presente corso sono riconoscibili ai fini della certificazione delle competenze come HSE Manager ai sensi della norma UNI 11720.

Programma

  • Il coinvolgimento come strumento di motivazione
  • L’importanza delle segnalazioni per il miglioramento della sicurezza nei luoghi di lavoro
  • L’importanza di rilevare i mancati infortuni (near miss) e le condizioni di pericolo… soprattutto dovuti a cause comportamentali
  • La cultura organizzativa che favorisce le segnalazioni: valore dell’errore, no blame culture, just culture
  • Lo stile di relazione e il coinvolgimento
  • Le soft skill che favoriscono la collaborazione: competenze relazionali e comunicative.

Crediti Formativi

Il corso “Come coinvolgere le diverse figure aziendali per favorire le segnalazioni dei rischi nei sistemi di gestione della sicurezza UNI ISO 45001” è valido come Aggiornamento RSPP e ASPP. Inoltre ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16 è valido anche come aggiornamento dei PrepostiDirigentiDL SPP, CSP/CSE e come aggiornamento formatori sulla sicurezza individuati dal D.I. 6/3/13.

Il corso riconosce un numero di crediti formativi pari alla sua durata in ore.

Le ore di formazione svolte con il presente corso sono riconoscibili ai fini della certificazione delle competenze come HSE Manager ai sensi della norma UNI 11720.

Documentazione

La documentazione utilizzata dai docenti durante il corso “Come coinvolgere le diverse figure aziendali per favorire le segnalazioni dei rischi nei sistemi di gestione della sicurezza UNI ISO 45001”, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.

Metodologia didattica

Il corso “Come coinvolgere le diverse figure aziendali per favorire le segnalazioni dei rischi nei sistemi di gestione della sicurezza UNI ISO 45001” viene svolto con metodo interattivo, coinvolgendo i partecipanti con esempi specifici relativi ad attività formative svolte in azienda. Ciò, oltre a garantire i migliori risultati in termini di formazione e trasferimento di conoscenze, permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti. L’incontro prevede la presentazione di contenuti teorici come base per il confronto e il coinvolgimento dei partecipanti, anche attraverso specifiche esercitazioni svolte in gruppi.

Docenti

Il corso “Come coinvolgere le diverse figure aziendali per favorire le segnalazioni dei rischi nei sistemi di gestione della sicurezza UNI ISO 45001” prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici.

Il docente del corso è:

Dott.ssa Elena Padovan, psicologa del lavoro, consulente e formatrice iscritta al Registro esperti qualificati in BBS di AARBA. Esperta di formazione e comunicazione aziendale sui temi della sicurezza e salute del lavoro e di progettazione di eventi formativi, con pluriennale esperienza, in possesso delle qualifiche previste dall'Accordo Stato Regioni del 7/7/16, rep. atti n. 128/CSR e dal D.I. 6/3/13 relativo alla qualificazione dei docenti nei corsi di formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro.

Attestati di formazione

Per ogni partecipante al corso “Come coinvolgere le diverse figure aziendali per favorire le segnalazioni dei rischi nei sistemi di gestione della sicurezza UNI ISO 45001” superata la verifica finale di apprendimentoverrà rilasciato un attestato di frequenza valido per l’aggiornamento RSPP e ASPP, oltre che, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16, come aggiornamento Dirigenti, Preposti, DL SPP, CSP/CSE e formatori sulla sicurezza (D.I. 6/3/13).

Verifica di apprendimento

Al fine di verificare l’apprendimento, saranno sottoposti ai discenti test con domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette. Nei corsi svolti in videoconferenza le verifiche di apprendimento sono svolte online, per mezzo della piattaforma di videoconferenza.

Requisiti Hardware in caso di Videoconferenza

Se sei interessato ad iscriverti al corso in videoconferenza puoi visionare le modalità di partecipazione cliccando sul link di seguito: CORSI IN VIDEOCONFERENZA A CALENDARIO.

Coffee break

Per i partecipanti in aula i coffee break sono compresi nella quota di partecipazione al corso.

HAI GIÀ FREQUENTATO
IL CORSO?

I nostri docenti sono a disposizione per rispondere ai tuoi quesiti nel nostro servizio FAQ di consulenza online post-corso


Perchè iscriversi
ai nostri corsi?

12 buoni motivi per scegliere i Corsi in aula di Vega Formazione

10 buoni motivi per iscriversi ai Corsi online in elearning di Vega Formazione

FAQ: consulenza
post corso gratuita

Il percorso formativo di Vega Formazione non finisce in aula!

Per tutti i nostri corsisti è disponibile un servizio di consulenza online gratuito!

I nostri docenti ti aspettano per rispondere alle tue domande!

Glossario Salute e
Sicurezza Lavoro

Confuso dalla terminologia tecnica?
Ci pensiamo noi!


Scopri il significato di tutti gli acronimi e i suoi termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.

TESTO UNICO SICUREZZA SUL LAVORO

Il principale riferimento legislativo in Italia

Scarica il documento, scopri la banca dati dedicata e guarda le ultime news sempre aggiornate.

|