CORSO AGGIORNAMENTO ADDETTI LAVORI ELETTRICI CEI 11-27 (VALIDO COME AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE PER LAVORATORI, PREPOSTI E DIRIGENTI)

Ti potrebbe interessare...

Caricamento edizioni in corso...

Il corso di aggiornamento CEI 11-27 è valido anche come Aggiornamento quinquennale per Lavoratori, Preposti e Dirigenti ai sensi dell'Accordo Stato Regioni del 21/12/11, grazie alla durata di 6 ore.

La Norma CEI 11-27:2014IV edizione, e la Norma CEI EN 50110-1:2014III edizione, hanno introdotto numerose novità sullo stato dell'arte dell'esecuzione in sicurezza dei lavori elettrici e dei lavori non elettrici con rischio elettrico.

Per quanto riguarda l’aggiornamento periodico della formazione, in assenza di indicazioni specifiche nella norma CEI 11-27, ricordiamo che l’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che la formazione sia ripetuta in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi. Appare quindi ragionevole prevedere a livello aziendale un percorso di aggiornamento formativo per gli addetti ai lavori elettrici con una prevista periodicità (che suggeriamo quinquennale, in analogia con le periodicità indicate per l’aggiornamento nei più recenti Accordi Stato Regioni in materia di formazione sulla salute e sicurezza), nonché nelle seguenti circostanze:
- evoluzione legislativa e/o normativa sulla sicurezza elettrica;
- trasferimento o modifica delle mansioni (nuovi lavori elettrici da effettuare);
- introduzione di nuove attrezzature o tecnologie di lavoro relative ai lavori elettrici.

Inoltre, per il personale già formato, addestrato e qualificato come idoneo ad effettuare lavori elettrici si precisa tipologia sotto tensione, la Norma CEI 11-27 2014 specifica che "la validità dell'autorizzazione al lavoro sotto tensione deve essere rivista ogni qual volta è necessario in accordo con il livello di idoneità della persona interessata. E' comunque buona norma riesaminare l'idoneità ai lavori elettrici in tensione con cadenza annuale".
Clicca nel link di seguito per l'approfondimento sul "Riesame della Qualifica del Personale Addetto ai Lavori Elettrici (NORMA CEI 11-27:2014)".

Destinatari

Il corso di aggiornamento CEI 11-27,valido come aggiornamento Lavoratori, Preposti e Dirigenti ai sensi dell'Accordo Stato Regioni del 21/12/11, si rivolge a Persone Esperte (PES), Persone Avvertite (PAV) e Persone Idonee (PEI), che nell'ambito della loro attività eseguono lavori su impianti elettrici fuori tensione, in prossimità sotto tensione per tensioni fino a 1000 V in c.a. e 1500 V in c.c., sia lavori in prossimità o fuori tensione su impianti in alta tensione.
Il corso di aggiornamento è rivolto anche ai Responsabili dell'Impianto per i lavori (RI) e ai Preposti alla conduzione dei lavori (PL) di cui alla Norma CEI 11-27:2014.

Programma

Contenuti del corso di Aggiornamento CEI 11-27 2014:
- Scopo e campo di applicazione della Norma CEI 11-27:2014 e della Nuova Norma CEI EN 50110-1:2014.
- Le figure definite dalla Norma CEI 11-27 2014 (URIRIURL e PL).
- Le nuove definizioni delle zone di lavoro elettrico e di lavoro non elettrico.
- La gestione dei lavori non elettrici con rischio elettrico.
- Procedure per l'esercizio degli impianti elettrici (controlli funzionali, manovra di esercizio) e per l'individuazione dei profili professionali.
- Procedure per lavori sotto tensione, fuori tensione ed in prossimità.
- La gestione delle situazioni di emergenza secondo le Norme CEI 11-27:2014 e CEI EN 50110-1:2014.
- Esercitazione pratica sulla pianificazione dei lavori elettrici (piano di lavoro, piano di intervento, consegna e restituzione impianto).
- Esempi di esecuzione di lavori elettrici in conformità alla Norma CEI 11-27:2014: misure elettriche, lavori elettrici fuori tensione e sotto tensione su quadri ad uso industriale.

Test di verifica finale.

Crediti Formativi

Il Corso “Aggiornamento Addetti Lavori Elettrici CEI 11-27” è valido come Aggiornamento Lavoratori, Dirigenti e Preposti. Inoltre ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16 è valido anche come aggiornamento dei formatori sulla sicurezza ai sensi del D.l. 6/3/13.

Metodologia didattica

Il corso di aggiornamento CEI 11-27 4° Edizione è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza nell'operare su impianti elettrici.
Verranno resi disponibili in aula i principali dispositivi di protezione individuale (DPI) necessari per affrontare in sicurezza i lavori elettrici.

Documentazione

Durante il “Corso Aggiornamento Addetti Lavori Elettrici CEI 11-27” sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell’esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati. Tale documentazione comprende le slide stampate in formato cartaceo.

Docenti

Il corso di aggiornamento CEI 11-27 2014 prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti nella sicurezza degli impianti elettrici e nella valutazione del rischio elettrico e hanno maturato specifica esperienza nella formazione degli addetti ai lavori elettrici per qualifiche CEI 11-27 di PAV, PES e PEI. I docenti sono in possesso dei requisiti previsti dal D.I. 6/3/13 relativo alla qualifica delformatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Conoscenze di base

Possesso di una reale esperienza pratica e di una generica formazione di elettrotecnica e di impiantistica elettrica. E' necessario aver frequentato il corso "Addetti ai lavori elettrici" Livello 1A (Conoscenze teoriche) e Livello 2A (Conoscenze teoriche di base per lavori sotto tensione) della Norma CEI 11-27.
Per Visualizzare il Corso Addetti ai Lavori Elettrici Conoscenze Teoriche: clicca qui.

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti

Per ogni partecipante al corso di aggiornamento addetti ai lavori elettrici CEI 11-27 IV Edizione verrà rilasciato un attestato di frequenza a superamento del test finale valido per l'aggiornamento quinquennale dei lavoratori, dei preposti e dei dirigenti ai sensi degli Accordi Stato Regioni del 21/12/11 e del 7/7/16. Il Datore di Lavoro, sulla scorta di quanto indicato e sulla base degli altri elementi già in suo possesso (grado di esperienza nei lavori su impianti elettrici fuori tensione o in prossimità, e/o su impianti elettrici in bassa tensione sotto tensione, affidabilità della persona, senso di responsabilità, capacità di coordinamento di altre persone, ecc.), riesaminerà, ai sensi della Norma CEI EN 50110-1 e della Norma CEI 11-27, il riconoscimento di Persona esperta (PES) o di Persona avvertita (PAV), nonché l’attestazione della “Idoneità” a svolgere lavori sotto tensione su impianti a bassa tensione (PEI).

Coffee break

Il coffee break è compreso nella quota di partecipazione al corso.

Requisiti Hardware in caso di Videoconferenza

Se sei interessato ad iscriverti al corso in videoconferenza puoi visionare le modalità di partecipazione cliccando sul link di seguito: CORSI IN VIDEOCONFERENZA A CALENDARIO.

Corsi in E-learning

Puoi frequentare il corso di Aggiornamento per Addetti ai Lavori Elettrici anche in modalità E-learning per maggiori informazioni clicca qui.

Vedi Hotel nelle vicinanze di Vega Formazione

FAQ: Servizio gratuito di Consulenza Post Corso

Perchè iscriversi ai nostri corsi?

Area Riservata ai Clienti

Sicurezza Lavoro: Seminari Gratuiti

12 buoni motivi per scegliere i Corsi di Vega Formazione

Accedi ai Servizi Gratuiti riservati ai Clienti di Vega Formazione

Vuoi essere informato sui prossimi eventi gratuiti?

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679