CORSO AMBIENTE: GESTIONE DOCUMENTALE E TRACCIABILITA' DEI RIFIUTI (8 ORE)

Ti potrebbe interessare...

Seleziona l'edizione di tuo interesse:

€ 170,00

DATE E ORARI EDIZIONE:

13 Novembre 2019

Dalle ore 09:00

Alle ore 18:00

Mestre (VE) o in Videoconferenza

Come gestire le registrazioni relative alla raccolta e smaltimento dei rifiuti? Quali sono le scadenze e i limiti imposti dalla legislazione ambientale?

La tenuta delle registrazioni degli adempimenti ambientali e la corretta gestione dei rifiuti costituiscono spesso una criticità nelle aziende: i responsabili di tali attività, oltre ad avere adeguate conoscenze della legislazione vigente, primo fra tutti il D. Lgs. 152/06, devono possedere anche specifiche competenze ed esperienze nella corretta tenuta delle registrazioni ambientali, districandosi nell’articolazione normativa sviluppata nel tempo.

Il corso “Ambiente: gestione documentale e tracciabilità dei rifiuti” vuole fornire le risposte ed i chiarimenti sul vasto mondo della gestione dei rifiuti, evidenziando gli aggiornamenti tecnici e normativi che hanno interessato il settore nel corso degli anni.

Destinatari

Il corso “Ambiente: gestione documentale e tracciabilità dei rifiuti” è destinato a: Responsabili di Sistemi di Gestione Ambientale UNI ISO 14001, Amministratori di società, Manager HSE, Auditor Ambientali di prima, seconda e terza parte, consulenti in materia ambientale, figure aziendali coinvolte nei processi di gestione degli impatti aziendali sull'ambiente.

Programma

- Le registrazioni comprovanti l’adempimento degli obblighi legislativi in materia ambientale
- I principi fondamentali della gestione dei rifiuti: dal D. Lgs. 152/06 alle norme specifiche
- Quali sono le sanzioni previste in caso di scorretta gestione documentale in materia ambientale?
- Gli strumenti operativi per la tenuta delle registrazioni
- Le corrette procedure per la gestione delle registrazioni in materia ambientale: spunti dai Sistemi di Gestione Ambientali UNI ISO 14001
- Esempi e casi di studio
- Test di verifica finale di apprendimento

Documentazione

Durante il Corso “La norma UNI ISO 14001 e l’analisi del contesto” sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell’esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati. Tale documentazione comprende le slide stampate in formato cartaceo.

Metodologia didattica

Il corso La norma UNI ISO 14001 e l’analisi del contesto” è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l'interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti.

Docenti

I docenti del corso “Ambiente: gestione documentale e tracciabilità dei rifiuti” sono esperti in materia ambientale, con pluriennale esperienza anche come Lead Auditor di Sistemi di Gestione Ambiente e Sicurezza, in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici, sia di carattere teorico che pratico, con esempi tratti dalle reali problematiche ambientali riscontrabili nelle aziende.

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti

Per ogni partecipante al corso “Ambiente: gestione documentale e tracciabilità dei rifiuti” verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento.

Coffee break

I coffee break sono compresi nella quota di partecipazione al corso.

Requisiti Hardware in caso di Videoconferenza

Se sei interessato ad iscriverti al corso in videoconferenza puoi visionare le modalità di partecipazione cliccando sul link di seguito: CORSI IN VIDEOCONFERENZA A CALENDARIO.

Attività Formative correlate

Scopri la nostra FORMAZIONE IN MATERIA AMBIENTALE

FAQ: Servizio gratuito di Consulenza Post Corso

Perchè iscriversi ai nostri corsi?

Area Riservata ai Clienti

Sicurezza Lavoro: Seminari Gratuiti

12 buoni motivi per scegliere i Corsi di Vega Formazione

Accedi ai Servizi Gratuiti riservati ai Clienti di Vega Formazione

Vuoi essere informato sui prossimi eventi gratuiti?

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679