CORSO IL RUOLO PROFESSIONALE DEL RSPP: COME SVOLGERLO PER ADEMPIERE AI PROPRI OBBLIGHI GIURIDICI

Ti potrebbe interessare...

Seleziona l'edizione di tuo interesse:

€ 200,00

DATE E ORARI EDIZIONE:

20 Settembre 2018

Dalle ore 08:30

Alle ore 17:30

Mestre (VE) o in Videoconferenza

La Corte Suprema sembra orientarsi verso una sempre più marcata prospettazione dei componenti del Servizio di Prevenzione e Protezione dai Rischi (SPPR) come garanti della sicurezza, non solo dei lavoratori della propria azienda ma anche dei terzi, lavoratori o no. A fronte di tutto ciò è estremamente facile incorrere in errori od omissioni che determinano responsabilità penale  a carico del RSPP in funzione della specifica competenza tecnico-professionale. Ecco la necessità di individuare idonei strumenti operativi al fine di adempiere correttamente ai propri compiti di sicurezza ai fini di esenzione da responsabilità penali e civili.  

I docenti di Vega Formazione mettono a disposizione la loro esperienza professionale condividendo contenuti e metodi con i partecipanti.

Destinatari

Il Corso “Il Ruolo Professionale del RSPP: come svolgerlo per adempiere ai propri Obblighi Giuridici è rivolto a RSPP, ASPP, Consulenti Sicurezza e ai professionisti interessati a vario titolo alla tematica, quali avvocati e giuristi d’impresa, consulenti sui sistemi di gestione della sicurezza BS OHSAS 18001 e Modelli Organizzativi e di Gestione di cui al D. Lgs. 231/01.

Programma

- Come organizzare un Servizio di Prevenzione e Protezione
- Metodologie e procedure per un adeguato esercizio della funzione di RSPP
Esempio di nomina o di contratto per ricoprire l’incarico di RSPP esterno
- Casi di condanna penale e di assoluzione del RSPP
- Le principali criticità dell'attività del RSPP che emergono nelle indagini e nei processi penali

Crediti Formativi

Il corso “Il Ruolo Professionale del RSPP: come svolgerlo per adempiere ai propri Obblighi Giuridici è VALIDO COME AGGIORNAMENTO DI RSPP e ASPP. Inoltre ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16  è valido anche come aggiornamento dei formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.

Documentazione

Durante il Corso “Il Ruolo Professionale del RSPP: come svolgerlo per adempiere ai propri Obblighi Giuridici sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell’esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati. Tale documentazione comprende le slide stampate in formato cartaceo.

Metodologia didattica

Il corso è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Per mantenere un alto livello di attenzione dei partecipanti durante l’intero percorso formativo e favorire quindi l’apprendimento verrà dato spazio all’interazione tra i partecipanti anche nella soluzione di casi reali inerenti la sicurezza in Azienda.

Docenti

Ing. Cristian Masiero  - Esperto in Sicurezza sul Lavoro.
Avv. Anna Zampieron  - Penalista Foro di Venezia.

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti

Per ogni partecipante al corso "Il Ruolo Professionale del RSPP: come svolgerlo per adempiere ai propri Obblighi Giuridici" verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento. Il Corso riconosce crediti per percorsi formativi di contenuto analogo come previsto dalla Tabella dell’Allegato III dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 rep. atti n. 128/CSR.

Coffee break

I coffee break sono compresi nella quota di partecipazione al corso.

Requisiti Hardware in caso di Videoconferenza

Se sei interessato ad iscriverti al corso in videoconferenza puoi visionare le modalità di partecipazione cliccando sul link di seguito: CORSI IN VIDEOCONFERENZA A CALENDARIO.

FAQ: Servizio gratuito di Consulenza Post Corso

Perchè iscriversi ai nostri corsi?

Area Riservata ai Clienti

Sicurezza Lavoro: Seminari Gratuiti

12 buoni motivi per scegliere i Corsi di Vega Formazione

Accedi ai Servizi Gratuiti riservati ai Clienti di Vega Formazione

Vuoi essere informato sui prossimi eventi gratuiti?

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679