Vuoi diventare Ambassador?     CLICCA QUI

CORSO SOSTENIBILITÀ D’IMPRESA: STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE, MISURAZIONE E RENDICONTAZIONE. BILANCIO SOCIALE E DI SOSTENIBILITÀ

Ti potrebbe interessare...

Stampa

Il Bilancio Sociale è un documento che fornisce una serie di informazioni sulle performance dell'organizzazione, non solo in termini di risultati economici, ma anche riguardo all'impatto che essa ha sulla società e sulle persone coinvolte dalle attività dell’organizzazione stessa (i cosiddetti stakeholders).

L’evoluzione del contesto normativo e le crescenti richieste di maggiore trasparenza sugli impatti sociali e ambientali delle attività d’impresa rendono il bilancio di sostenibilità d'impresa uno strumento chiave di gestione a supporto delle decisioni e comunicazione interna ed esterna del valore generato per gli stakeholder negli ambiti ESG (Environment, Social and Governance).

A partire dall’analisi delle dinamiche di contesto, il corso presenta il percorso strategico e gestionale che porta le imprese alla revisione dei processi di rendicontazione non finanziaria ai fini della redazione del bilancio di sostenibilità d'impresa.

Scopri tutti i corsi sulla Sostenibilità e Responsabilità Sociale organizzati da Vega Formazione: CLICCA QUI!

Destinatari

Il corso Sostenibilità d’impresa: strumenti di pianificazione, misurazione e rendicontazione. Bilancio sociale e di sostenibilità è rivolto ai Datori di Lavoro, Amministratori, Responsabili dei Sistemi di Gestione, Manager HSE, Dirigenti, Consulenti su sistemi di gestione sicurezza, ambiente, energia e SA8000.

Programma

  • Macrotrends e limiti planetari
  • Sostenibilità e modello di business
  • Principali tipi di strumenti di misurazione della sostenibilità
  • Valutazione delle performance di sostenibilità: Bilancio di Sostenibilità, Rating ESGm SDGs
  • Valutazione degli impatti (LCA, Carbon Footprint, Water footprint, Ecological foot)
  • Cos'è il Bilancio di Sostenibilità? Quali sono le differenze con il Bilancio Sociale?
  • Caratteristiche, principi e standard di rendicontazione della sostenibilità e di redazione del Bilancio di Sostenibilità
  • La normativa: dalla NFRD alla CSRD
  • Schemi e standard di riferimento: GRI, EFRAG, B Impact Assessment, SDGs, SASB…
  • GRI Standard: il principale standard internazionale per la redazione del Bilancio di Sostenibilità d'Impresa
  • Il processo di redazione del Bilancio di Sostenibilità
  • Esempi di Bilancio di Sostenibilità

Obiettivi

Il corso “Sostenibilità d’impresa: strumenti di pianificazione, misurazione e rendicontazione. Bilancio sociale e di sostenibilità” ha l’obiettivo per approfondire il percorso strategico e gestionale che porta le imprese alla revisione dei processi di rendicontazione non finanziaria ai fini della redazione del bilancio di sostenibilità.

Le ore di formazione svolte con il presente corso sono riconoscibili ai fini della certificazione delle competenze come HSE Manager ai sensi della norma UNI 11720.

Documentazione

La documentazione utilizzata dai docenti durante il Corso Sostenibilità d’impresa: strumenti di pianificazione, misurazione e rendicontazione. Bilancio sociale e di sostenibilità, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.

Metodologia didattica

Il corso di formazione Sostenibilità d’impresa: strumenti di pianificazione, misurazione e rendicontazione. Bilancio sociale e di sostenibilità” è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse.

Docenti

Il corso Sostenibilità d’impresa: strumenti di pianificazione, misurazione e rendicontazione. Bilancio sociale e di sostenibilità prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti in materia di bilanci sostenibilità e strumenti di gestione ambientale.

Verifica di apprendimento

Al fine di verificare l’apprendimento, saranno sottoposti ai discenti test con domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette. Nei corsi svolti in videoconferenza le verifiche di apprendimento sono svolte online, per mezzo della piattaforma di videoconferenza.

Requisiti Hardware in caso di Videoconferenza

Se sei interessato ad iscriverti al corso in videoconferenza puoi visionare le modalità di partecipazione cliccando sul link di seguito: CORSI IN VIDEOCONFERENZA A CALENDARIO.

Attestati di frequenza

Per ogni partecipante al corso “Sostenibilità d’impresa: strumenti di pianificazione, misurazione e rendicontazione. Bilancio sociale e di sostenibilità”, superata la verifica finale di apprendimentoverrà rilasciato un attestato di frequenza.

Coffee break

Per i partecipanti in aula i coffee break sono compresi nella quota di partecipazione al corso.

MePa

Vega Formazione è presente sul MePa e ha messo a disposizione degli enti e delle amministrazioni della Pubblica Amministrazione la possibilità di iscriversi ai corsi presenti in catalogo connettendosi al portale MePa di Consip.

HAI GIÀ FREQUENTATO
IL CORSO?

I nostri docenti sono a disposizione per rispondere ai tuoi quesiti nel nostro servizio FAQ di consulenza online post-corso


Perchè iscriversi
ai nostri corsi?

12 buoni motivi per scegliere i Corsi in aula di Vega Formazione

10 buoni motivi per iscriversi ai Corsi online in elearning di Vega Formazione

FAQ: consulenza
post corso gratuita

Il percorso formativo di Vega Formazione non finisce in aula!

Per tutti i nostri corsisti è disponibile un servizio di consulenza online gratuito!

I nostri docenti ti aspettano per rispondere alle tue domande!

Glossario Salute e
Sicurezza Lavoro

Confuso dalla terminologia tecnica?
Ci pensiamo noi!


Scopri il significato di tutti gli acronimi e i suoi termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.

TESTO UNICO SICUREZZA SUL LAVORO

Il principale riferimento legislativo in Italia

Scarica il documento, scopri la banca dati dedicata e guarda le ultime news sempre aggiornate.

|