Vuoi diventare Ambassador?     CLICCA QUI

CORSO SICUREZZA PREPOSTI INTEGRATIVO ALLA FORMAZIONE E-LEARNING - AGGIORNATO LEGGE 215/2021

Ti potrebbe interessare...

Seleziona l'edizione di tuo interesse:

Stampa

prezzo a partire da
€ 72,00
prezzo IVA esclusa

DATE E ORARI EDIZIONE:

05 Ottobre 2022

Dalle ore 14:00

Alle ore 18:00

Mestre (VE) o in Videoconferenza

In conformità alla legislazione in vigore per il contrasto della pandemia da COVID19, Vega Formazione garantisce lo svolgimento dei corsi di formazione in materia di salute e sicurezza del lavoro in videoconferenza, in e-learning e in presenza “in aula”. Per i corsi in aula Vega Formazione applica uno scrupoloso protocollo anticontagio COVID19. Il COVID MANAGER, responsabile dell’aggiornamento e dell’attuazione del protocollo anticontagio COVID19, è l’ing. Federico Maritan https://www.vegaformazione.it/pdf/loghetto-linkedin.png.

Per maggiori informazioni clicca qui.

CORSO PREPOSTI INTEGRATIVO ALLA FORMAZIONE E-LEARNING AGGIORNATO CON LE ULTIME MODIFICHE AL D.LGS. 81/08 INTRODOTTE A DICEMBRE 2021

Il presente corso preposti integrativo alla formazione E-learning è aggiornato con le novità introdotte sulla figura del preposto nel dicembre 2021, a seguito delle modifiche apportate al D. Lgs. 81/08 dalla Legge n. 215/2021.

L’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 consente di svolgere una parte della Formazione sulla Sicurezza per Preposti in modalità E-Learning (vedi formazione E-Learning per Preposto). 

Vega Formazione ha quindi progettato un Corso di Formazione per Preposti Integrativo alla Formazione E-Learning, conforme a quanto richiesto dall’art. 37, comma 7, del D.Lgs. 81/2008 e dal punto 5 dell'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011. Il Corso si propone di fornire la formazione obbligatoria ai Responsabili di funzione, servizio, area o settore, ai capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, capocantieri etc., e più in generale a tutti coloro che ricadono nel Ruolo di Preposto, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), in quanto in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, così da poter impartire ordini, istruzioni o direttive nel lavoro da eseguire.
Tali soggetti devono organizzare o sovrintendere l’attività dei lavoratori e necessitano quindi di una formazione specifica che li metta in condizione di poter comprendere adeguatamente il proprio ruolo, i propri obblighi e responsabilità in materia di salute e sicurezza del lavoro.
La formazione, svolta mediante Corso interaziendale, dovrà essere integrata in azienda per gli argomenti relativi alla valutazione dei rischi dell'azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il Preposto opera.

Il corso approfondisce inoltre i rischi per la salute causati dal 
SARS-CoV-2 (Coronavirus) e le misure di sicurezza anticontagio COVID-19.

Si ricorda che il Preposto dovrà aver partecipato, oltre al presente Corso, anche alla Formazione sulla Sicurezza prevista per i Lavoratori, in conformità all'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, per lo specifico codice ATECO: Vega Formazione organizza anche questa tipologia di Corsi (per visualizzare i Corsi di Formazione sulla Sicurezza dei Lavoratori clicca qui).

Destinatari

Il corso è rivolto ai Preposti che abbiano già affrontato una parte della formazione in modalità E-Learning.

L'art.2 C.1 lettera e) del D.Lgs. 81/08, definisce il Preposto "la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, sovraintende all'attività lavorativa e garantisce l'attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa".

Programma

- Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati e stranieri;
Modalità di esercizio della funzione di controllo dell'osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali;
- Informativa sui rischi per la salute determinati dal Coronavirus SARS-CoV-2 e misure di sicurezza anticontagio COVID-19.

Obiettivo

Fornire gli elementi di integrativi della Formazione sulla Sicurezza dei Preposti che hanno svolto il Corso in E-Learning, in accordo con i contenuti previsti dal D.Lgs. 81/08 e l'Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.

Documentazione

La documentazione utilizzata dai docenti durante il Corso Sicurezza Preposti Integrativo alla Formazione E-Learning”, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale. E’ inoltre fornita una specifica dispensa relativa alle misure di sicurezza per prevenire il contagio da COVID-19.

Metodologia didattica

Il Corso sulla Sicurezza per Preposti Integrativo alla Formazione E-Learning svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Per mantenere un alto livello di attenzione dei partecipanti durante l’intero percorso formativo e favorire quindi l’apprendimento verrà dato spazio all’interazione tra i partecipanti anche nella soluzione di casi reali inerenti la sicurezza in Azienda. Al termine del corso verrà effettuata una verifica di apprendimento.

Docenti

I docenti del corso di formazione sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro con pluriennale esperienza, in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sia di carattere teorico che pratico, con esempi tratti dall’esperienza lavorativa. Tutti i docenti sono in possesso delle qualifiche previste dal D.l. 6/3/13.

Verifica di apprendimento

Al fine di verificare l’apprendimento, saranno sottoposti ai discenti test con domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette. Nei corsi svolti in videoconferenza le verifiche di apprendimento sono svolte online, per mezzo della piattaforma di videoconferenza.

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti

Per ogni partecipante al Corso Sicurezza Preposti Integrativo alla Formazione E-Learning verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Coffee break

Per i partecipanti in aula i coffee break sono compresi nella quota di partecipazione al corso.

Requisiti Hardware in caso di Videoconferenza

Se sei interessato ad iscriverti al corso in videoconferenza puoi visionare le modalità di partecipazione cliccando sul link di seguito: CORSI IN VIDEOCONFERENZA A CALENDARIO.

Dove?

Il CORSO SICUREZZA PREPOSTI INTEGRATIVO ALLA FORMAZIONE E-LEARNING - AGGIORNATO LEGGE 215/2021 si svolge a Mestre - Venezia, nelle nostre sedi di via Don Tosatto.

HAI GIÀ FREQUENTATO UN CORSO?

I nostri docenti sono a disposizione per rispondere ai tuoi quesiti nel nostro servizio di consulenza online post-corso


EVENTI GRATUITI

SICUREZZA LAVORO

Vuoi essere informato sui prossimi EVENTI GRATUITI?

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679
Perchè iscriversi
ai nostri corsi?

12 buoni motivi per scegliere i Corsi in aula di Vega Formazione

10 buoni motivi per iscriversi ai Corsi online in elearning di Vega Formazione

FAQ: consulenza
post corso gratuita

Il percorso formativo di Vega Formazione non finisce in aula!

Per tutti i nostri corsisti è disponibile un servizio di consulenza online gratuito!

I nostri docenti ti aspettano per rispondere alle tue domande!

Glossario Salute e
Sicurezza Lavoro

Confuso dalla terminologia tecnica?
Ci pensiamo noi!


Scopri il significato di tutti gli acronimi e i suoi termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.

TESTO UNICO SICUREZZA SUL LAVORO

Il principale riferimento legislativo in Italia

Scarica il documento, scopri la banca dati dedicata e guarda le ultime news sempre aggiornate.