La nuova sede di Vega Formazione dispone di spazi moderni e tecnologici ed è dotata di un innovativo Centro di Addestramento, il “Safety Training Center - STC”, uno spazio di 500 mq dotato di apposite macchine, attrezzature, Dispositivi di Protezione Individuale e strumenti, che consentono ai partecipanti ai corsi di cimentarsi in prove pratiche per simulare, realisticamente:
- lavori in spazi confinati, simulando fra l’altro l’accesso e il recupero di lavoratori privi di sensi anche grazie all’uso di manichini antropomorfi;
- attività svolte “in quota”, utilizzando imbracature anticaduta, accedendo su tetti inclinati e su scale;
- spegnimento di incendi, con utilizzo di estintori portatili e simulando l’uso di idranti e naspi;
- prove di utilizzo del carrello elevatore (muletto);
- conduzione e manovre con piattaforme elevabili (PLE) con stabilizzatori e senza stabilizzatori;
- apposizione di segnaletica stradale per i lavori in presenza di traffico veicolare;
- lavori elettrici su quadri elettrici, con utilizzo di DPI ai sensi della norma CEI 11-27;
- manovre di primo soccorso e di rianimazione cardio polmonare con l'utilizzo del Defibrillatore Semiautomatico - DAE.
Queste attività pratiche costituiscono un’efficace modalità di addestramento dei partecipanti che, oltre a vedere e provare direttamente le attrezzature, i dispositivi di protezione collettivi e individuali, riescono a percepire, per esperienza diretta, le effettive sensazioni e le difficoltà operative che si provano durante una situazione di pericolo o emergenza.
L’addestramento è certamente il modo migliore per apprendere le corrette modalità di utilizzo dei dispositivi di sicurezza e delle attrezzature necessarie per affrontare eventuali emergenze e, soprattutto, è l’unico modo per apprendere, mediante un'esperienza diretta in sicurezza, le effettive difficoltà che si devono affrontare durante le attività lavorative.
Il Centro di Addestamento “Safety Training Center - STC”, grazie alle apposite attrezzature presenti, viene utilizzato per completare efficacemente l’addestramento nei corsi organizzati da Vega Formazione (come ad esempio Corsi Antincendio, Corsi Primo Soccorso, Corso Utilizzo del Defibrillatore (BLS-D), Corsi Spazi Confinati e Corsi Lavori in Quota, Corsi per Addetti all’Uso di Carrelli Industriali Semoventi (muletti) e Piattaforme di Lavoro Elevabili (PLE), Corsi per Addetti all’apposizione di Segnaletica in presenza di Traffico Veicolare, Corsi CEI 11-27).