CORSO LA CORRETTA VALUTAZIONE DEL RISCHIO CHIMICO: D.LGS. 81/08, CLP E REACH

Ti potrebbe interessare...

Seleziona l'edizione di tuo interesse:

€ 160,00

DATE E ORARI EDIZIONE:

11 Gennaio 2019

Dalle ore 09:00

Alle ore 16:00

Mestre (VE) o in Videoconferenza

La valutazione del rischio chimico presenta notevoli difficoltà: dalla definizione o scelta di una metodologia di valutazione adeguata ed efficace, all'individuazione delle corrette misure di sicurezza (di carattere collettivo ed individuale).

Il Titolo IX del D. Lgs. 81/08 riguarda i rischi derivanti dalla presenza, dall’utilizzo dalla manipolazione e dall’immagazzinamento di sostanze pericolose. La scelta della metodologia di valutazione, lasciata al datore di lavoro, nel rispetto dei requisiti imposti dal D. Lgs. 81/08, è un aspetto estremamente critico.

Inoltre, recentemente, il Regolamento N. 1272/2008 “CLP” (Classification, Labelling, Packaging) per la classificazione, l’etichettatura e l’imballaggio delle miscele chimiche di prodotti pericolosi e il Regolamento N. 1907/2006 “REACH” (Registration, Evaluation, Autorizathion and Restriction of CHemicals) hanno introdotto importanti novità sul tema del rischio chimico, tra le quali: la riclassificazione delle sostanze chimiche, scenari di esposizione previsti nella Scheda di Sicurezza estesa (e-SDS) diversi da quelli previsti nelle condizioni di impiego in azienda e che devono essere considerati dal Datore di Lavoro. A tutto questo si aggiunge la complessa normativa tecnica, che spazia dalla definizione dei sistemi di captazione alla scelta dei Dispositivi di Protezione Individuali (DPI).

Il corso organizzato da Vega Formazione si pone l’obiettivo di approfondire le metodologie di valutazione del rischio chimico, gli aspetti salienti dei regolamenti CLP e REACH e le caratteristiche dei sistemi di sicurezza.

Destinatari

Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP), Consulenti sulla sicurezza, Datori di Lavoro, Dirigenti.

Programma

- Confronto tra le più diffuse metodologie di valutazione dei rischi: criticità e limiti di utilizzo;
- Aspetti fondamentali da prendere in considerazione nella valutazione del rischio chimico;
- Il Regolamento CLP n. 1272/2008 (CE): classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze chimiche;
- Il Regolamento REACH n. 1907/2006 (CE): aspetti principali e impatto sugli utilizzatori a valle;
- La valutazione del rischio chimico ai sensi del Titolo IX del D. Lgs 81/08;
- La scelta delle misure di sicurezza: norme tecniche e linee guida;
- Strumenti operativi per effettuare una corretta valutazione: check list di controllo per la stesura di un Documento di Valutazione del Rischio Chimico;
- Esercitazione;
- Test finale di apprendimento

Crediti Formativi

Il corso "La corretta valutazione del rischio chimico: D.Lgs. 81/08, CLP e REACH" è valido come Aggiornamento RSPP e ASPPInoltre ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16  è valido anche come aggiornamento Dirigenti, Preposti, CSP/CSE e come aggiornamento dei formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.

Documentazione

Durante il Corso "La corretta valutazione del rischio chimico: D.Lgs. 81/08, CLP e REACH" sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell’esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati. Tale documentazione comprende le slide stampate in formato cartaceo.

Metodologia didattica

Il corso "La corretta valutazione del rischio chimico: D.Lgs. 81/08, CLP e REACH" è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l'interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza.

Docenti

Il corso prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti di sicurezza, qualificati come formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/2013.

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti

Per ogni partecipante al corso "La corretta valutazione del rischio chimico: D.Lgs. 81/08, CLP e REACH", a seguito di superamento della verifica finale, verrà rilasciato un attestato di formazione valido per l'aggiornamento RSPP, ASPP, Dirigenti, Preposti, oltre che Coordinatori per la Sicurezza nei Cantieri Temporanei e Mobili (CSP/CSE) ai sensi dell'Accordo Stato Regioni del 7/716.

Coffee break

Il coffee break è compreso nella quota di partecipazione al corso.

Requisiti Hardware in caso di Videoconferenza

Se sei interessato ad iscriverti al corso in videoconferenza puoi visionare le modalità di partecipazione cliccando sul link di seguito: CORSI IN VIDEOCONFERENZA A CALENDARIO.

FAQ: Servizio gratuito di Consulenza Post Corso

Perchè iscriversi ai nostri corsi?

Area Riservata ai Clienti

Sicurezza Lavoro: Seminari Gratuiti

12 buoni motivi per scegliere i Corsi di Vega Formazione

Accedi ai Servizi Gratuiti riservati ai Clienti di Vega Formazione

Vuoi essere informato sui prossimi eventi gratuiti?

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679