Accordo Stato Regioni: con “Accordo Stato Regioni”, a volte abbreviato in ASR, si intende un accordo sottoscritto in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra Stato, Regioni e Province Autonome.
In materia salute e sicurezza sul lavoro sono stati promulgati più Accordi Stato Regioni, tutti con l'obiettivo di uniformare le i requisiti delle attività di formazione sulla sicurezza sul lavoro e di garantire un elevato standard di formazione per le figure coinvolte in tutto il territorio nazionale in modo tale da aumentare la consapevolezza dei rischi sul luogo di lavoro e fornire le competenze necessarie per la loro gestione e prevenzione.
Gli Accordi Stato Regioni sulla formazione, rispondendo alle indicazioni del D.Lgs. 81/08, individuano durata, contenuti minimi, modalità della formazione obbligatoria e della verifica finale di apprendimento dei corsi di sicurezza (artt. 32-34-37) nonché le specifiche dei corsi per l’abilitazione all’uso di determinate attrezzature di lavoro (art. 72).
Gli ASR più rilevanti pubblicati nel tempo sono:
Il mondo del lavoro è in attesa della pubblicazione di un nuovo accordo sulla formazione che accorperà tutti quelli ad oggi vigenti e che comprenderà anche i criteri per la formazione del datore di lavoro visto che non sono ancora stati individuati in alcun documento.
12 buoni motivi per scegliere i Corsi in aula di Vega Formazione
10 buoni motivi per iscriversi ai Corsi online in elearning di Vega Formazione
Il percorso formativo di Vega Formazione non finisce in aula!
Per tutti i nostri corsisti è disponibile un servizio di consulenza online gratuito!
I nostri docenti ti aspettano per rispondere alle tue domande!
Confuso dalla terminologia tecnica?
Ci pensiamo noi!
Scopri il significato di tutti gli acronimi e i suoi termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.
Il principale riferimento legislativo in Italia
Scarica il documento, scopri la banca dati dedicata e guarda le ultime news sempre aggiornate.