Audit: con il termine audit si intende l’attività di verifica della conformità dei processi aziendali a determinati criteri predefiniti.
L’audit si riferisce quindi al controllo dell’intero sistema sul quale si fondano gli obiettivi e le procedure aziendali, all’individuazione delle eventuali criticità e alla definizione delle possibili soluzioni migliorative. Il fine è quello di adempiere a tutti gli obblighi derivanti dalle norme cogenti e/o ottenere e mantenere la certificazione dei Sistemi di Gestione implementati dall’azienda.
Tutti i Sistemi di Gestione, quali, tra i più comuni si trovano quelli della Qualità ISO 9001, della Sicurezza ISO 45001, dell’Ambiente ISO 14001, dell’Energia ISO 50001 e della Responsabilità Sociale SA8000, prevedono la programmazione ed effettuazione di Audit aziendali nel corso dei quali viene verificato il soddisfacimento dei requisiti dalle specifiche norme di riferimento al fine di garantire il funzionamento efficace dei processi interni ad ogni livello.
La norma di riferimento per l’esecuzione degli Audit è la UNI EN 19011 – “Linee guida per audit di sistemi di gestione”, nella quale viene dato risalto agli audit di prima parte (audit interni) e di seconda parte (effettuati da clienti o altri soggetti che hanno un interesse nell’organizzazione). Si parla di audit di terza parte riferendosi a quelli effettuati da organismi esterni indipendenti, quali ad esempio quelli che rilasciano certificazioni di conformità ai requisiti della IS0 9001 o della IS0 14001 o ISO 45001.
Gli audit aziendali devono essere svolti da personale qualificato e competente (auditor) interno o esterno all’azienda a seconda della classificazione dell’audit stesso (di prima, seconda o terza parte). L’auditor deve svolgere il proprio compito in modo oggettivo, imparziale e non deve avere conflitti con l’oggetto dell’audit.
L’azienda deve produrre un piano degli audit riguardante i seguenti punti
L’intero processo di audit aziendale deve basarsi su informazioni documentate con raccolta delle evidenze, al fine di stabilire se i criteri di audit siano stati soddisfatti e in quale misura.
Al termine del processo di verifica, l’auditor redige un report scritto nel quale sono riportati gli esiti, con le eventuali criticità rilevate dalle quali può emergere la necessità di attuare azioni correttive o di dare avvio ad azioni di miglioramento che saranno rivalutate in sede di auditing aziendale successivo.
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