Vuoi diventare Ambassador?     CLICCA QUI

CORSO SUL RENTRI: FUNZIONAMENTO E ASPETTI OPERATIVI PRATICI

Ti potrebbe interessare...

Stampa

Il crescente riconoscimento dell'importanza della gestione sostenibile dei rifiuti ha portato a diverse innovazioni nel settore ambientale. Tra queste, è presente il Registro Elettronico per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI), uno strumento digitale che consente la registrazione, il monitoraggio e la tracciabilità di tutti i passaggi del ciclo di vita di un rifiuto.

I vantaggi dell’utilizzo del Registro Elettronico per la Tracciabilità dei Rifiuti sono:

  • Maggiore Trasparenza e Responsabilità: il RENTRI fornisce una traccia dettagliata di ogni fase del processo di gestione dei rifiuti. Ciò garantisce maggiore trasparenza, consentendo alle autorità e alle parti interessate di seguire il percorso di ciascun rifiuto, dalla generazione alla destinazione finale.
  • Riduzione del Rischio di Smaltimento Illegale: la tracciabilità dei rifiuti attraverso il Registro Elettronico aiuta a prevenire pratiche illegali.
  • Efficienza Operativa: automatizzando il processo di registrazione e monitoraggio, il RENTRI semplifica le attività burocratiche legate alla gestione dei rifiuti. Ciò consente alle organizzazioni di risparmiare tempo ed energie che possono essere reinvestiti in pratiche più sostenibili.
  • Conformità Normativa: il Registro Elettronico aiuta le organizzazioni a garantire la conformità alle normative ambientali vigenti.
  • Analisi dei Dati: la raccolta di dati dettagliati attraverso il RENTRI fornisce una base per l'analisi e la valutazione delle pratiche di gestione dei rifiuti.

Il corso sul Registro Elettronico per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI) è progettato per fornire una comprensione approfondita di come utilizzare efficacemente questo strumento digitale per migliorare la gestione dei rifiuti in modo sostenibile.

Scopri tutti i corsi sull’ambiente organizzati da Vega Formazione.

Per approfondire il tema, Vega Formazione organizza il seminario gratuito "RENTRI: Tutte le novità sulla tracciabilità e gestione dei rifiuti". Per scoprire il programma, CLICCA QUI!

Destinatari

Il corso è destinato a Responsabili di Sistemi di Gestione Ambientale UNI ISO 14001, , Responsabili Ambientali, Manager HSE, Sustainability Manager, Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti, consulenti in materia ambientale, figure aziendali coinvolte nei processi di gestione degli impatti aziendali sull'ambiente.

Programma

  • RENTRI: cos’è?
  • Quali sono i soggetti obbligati ad utilizzare il RENTRI?
  • Il nuovo decreto ministeriale RENTRI
  • Modalità d’iscrizione al sistema RENTRI
  • Il formulario digitale: dati richiesti e modalità di impiego e compilazione
  • Il registro di carico e scarico digitale: modalità di compilazione e invio dei dati
  • Trasmissione dei dati al Rentri
  • Le sanzioni e la correzione degli errori

Obiettivi

Il corso “RENTRI: funzionamento e aspetti operativi pratici ha l’obiettivo fornire ai partecipanti le competenze necessarie per utilizzare correttamente il Registro Elettronico per la Tracciabilità dei Rifiuti nelle loro aziende.

Le ore di formazione svolte con il presente corso sono riconoscibili ai fini della certificazione delle competenze come HSE Manager ai sensi della norma UNI 11720.

Documentazione

La documentazione utilizzata dai docenti durante il Corso “RENTRI: funzionamento e aspetti operativi pratici”, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.

Metodologia didattica

Il corso RENTRI: funzionamento e aspetti operativi pratici viene svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse e favorire la discussione.

Docenti

Il corso "RENTRI: funzionamento e aspetti operativi pratici" prevede l'apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici.

Verifica di apprendimento

Al fine di verificare l’apprendimento, saranno sottoposti ai discenti test con domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette. Nei corsi svolti in videoconferenza le verifiche di apprendimento sono svolte online, per mezzo della piattaforma di videoconferenza.

Attestati di frequenza

Per ogni partecipante al corso “RENTRI: funzionamento e aspetti operativi pratici”, superata la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento.

Requisiti Hardware in caso di Videoconferenza

Se sei interessato ad iscriverti al corso in videoconferenza puoi visionare le modalità di partecipazione cliccando sul link di seguito: CORSI IN VIDEOCONFERENZA A CALENDARIO.

MePa

Vega Formazione è presente sul MePa e ha messo a disposizione degli enti e delle amministrazioni della Pubblica Amministrazione la possibilità di iscriversi ai corsi presenti in catalogo connettendosi al portale MePa di Consip.

HAI GIÀ FREQUENTATO
IL CORSO?

I nostri docenti sono a disposizione per rispondere ai tuoi quesiti nel nostro servizio FAQ di consulenza online post-corso


Perchè iscriversi
ai nostri corsi?

12 buoni motivi per scegliere i Corsi in aula di Vega Formazione

10 buoni motivi per iscriversi ai Corsi online in elearning di Vega Formazione

FAQ: consulenza
post corso gratuita

Il percorso formativo di Vega Formazione non finisce in aula!

Per tutti i nostri corsisti è disponibile un servizio di consulenza online gratuito!

I nostri docenti ti aspettano per rispondere alle tue domande!

Glossario Salute e
Sicurezza Lavoro

Confuso dalla terminologia tecnica?
Ci pensiamo noi!


Scopri il significato di tutti gli acronimi e i suoi termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.

TESTO UNICO SICUREZZA SUL LAVORO

Il principale riferimento legislativo in Italia

Scarica il documento, scopri la banca dati dedicata e guarda le ultime news sempre aggiornate.

|