Vuoi diventare Ambassador?     CLICCA QUI

CORSO SOSTENIBILITÀ AZIENDALE: COME IMPLEMENTARLA EFFICACEMENTE ATTRAVERSO I SISTEMI DI GESTIONE ISO 45001, ISO 14001 E SA8000

Ti potrebbe interessare...

Stampa

Negli ultimi anni la sostenibilità aziendale è divenuta un imperativo strategico per le organizzazioni, spinto da una crescente consapevolezza delle sfide ambientali, sociali ed etiche che le imprese devono affrontare. Le aspettative dei consumatori, dei dipendenti e degli investitori si sono evolute, richiedendo alle aziende di dimostrare un impegno concreto per la sostenibilità attraverso azioni misurabili e trasparenti.

La sostenibilità aziendale è pertanto diventata un obiettivo cruciale per le organizzazioni di tutto il mondo, poiché sempre più imprese riconoscono la necessità di bilanciare il successo economico con l'impatto ambientale e sociale delle loro attività.

I sistemi di gestione, in particolare basati sulla norma ISO 45001 per la gestione della salute e sicurezza sul lavoro, ISO 14001 per la gestione ambientale e sullo standard SA8000 per la responsabilità sociale d'impresa, si dimostrano strumenti essenziali per aiutare le aziende a perseguire la sostenibilità in modo strutturato ed efficace.

Come utilizzare questi standard per pianificare, implementare, monitorare e migliorare le politiche e le pratiche aziendali per affrontare le sfide della sostenibilità?

Il corso ha l’obiettivo di analizzare quali elementi di questi sistemi di gestione possono essere utilizzati ed integrati nei processi dell’organizzazione per implementare la sostenibilità aziendale.

Scopri tutti i corsi sulla tematica della sostenibilità organizzati da Vega Formazione.

Destinatari

Il corso “Sostenibilità aziendale: come implementarla efficacemente attraverso i sistemi di gestione ISO 45001, ISO 14001 e SA8000” è rivolto a: Datori di lavoro, Amministratori, Dirigenti, HSE Manager, Sustainability Manager, Responsabili Ambientali, Consulenti in materia ambientale, sulla sicurezza del lavoro e sui sistemi di gestione

Programma

  • Introduzione ai sistemi di gestione
  • Individuazione degli elementi chiave a supporto della sostenibilità nelle macro aree ESG
    • E – ambiente: UNI ISO 14001 e Regolamento 1221/2009 (EMAS)
    • S – sociale: UNI ISO 45001 e SA 8000
    • G – gestione
  • Definizione degli obiettivi di sostenibilità e la correlazione con il documento ONU – Agenda 2030 
  • Sistemi di gestione e monitoraggio delle performance dell’organizzazione: definizione ed elaborazione degli indicatori aziendali con riferimento agli standard sviluppati da Global Reporting Initiative (GRI) per la misurazione della sostenibilità aziendale
  • Esempi illustrativi

Obiettivi

Il corso Sostenibilità aziendale: come implementarla efficacemente attraverso i sistemi di gestione ISO 45001, ISO 14001 e SA8000 ha l’obiettivo di illustrare come i Sistemi di Gestione sulla Sicurezza, sull’Ambiente e per la Responsabilità Sociale possono essere utilizzati per il raggiungimento della sostenibilità aziendale.

Le ore di formazione svolte con il presente corso sono riconoscibili ai fini della certificazione delle competenze come HSE Manager ai sensi della norma UNI 11720.

Documentazione

La documentazione utilizzata dai docenti durante il Corso Sostenibilità aziendale: come implementarla efficacemente attraverso i sistemi di gestione ISO 45001, ISO 14001 e SA8000, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.

Metodologia didattica

Il corso Sostenibilità aziendale: come implementarla efficacemente attraverso i sistemi di gestione ISO 45001, ISO 14001 e SA8000 viene svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l’interesse e favorire la discussione.

Docenti

Il corso " Sostenibilità aziendale: come implementarla efficacemente attraverso i sistemi di gestione ISO 45001, ISO 14001 e SA8000 " prevede l'apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti di sistemi di gestione con pluriennale esperienza sia nella loro implementazione che nello svolgimento di Audit.

Verifica di apprendimento

Al fine di verificare l’apprendimento, saranno sottoposti ai discenti test con domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette. Nei corsi svolti in videoconferenza le verifiche di apprendimento sono svolte online, per mezzo della piattaforma di videoconferenza.

Attestati di frequenza

Per ogni partecipante al corso “Sostenibilità aziendale: come implementarla efficacemente attraverso i sistemi di gestione ISO 45001, ISO 14001 e SA8000”, superata la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento.

Requisiti Hardware in caso di Videoconferenza

Se sei interessato ad iscriverti al corso in videoconferenza puoi visionare le modalità di partecipazione cliccando sul link di seguito: CORSI IN VIDEOCONFERENZA A CALENDARIO.

MePa

Vega Formazione è presente sul MePa e ha messo a disposizione degli enti e delle amministrazioni della Pubblica Amministrazione la possibilità di iscriversi ai corsi presenti in catalogo connettendosi al portale MePa di Consip.

HAI GIÀ FREQUENTATO
IL CORSO?

I nostri docenti sono a disposizione per rispondere ai tuoi quesiti nel nostro servizio FAQ di consulenza online post-corso


Perchè iscriversi
ai nostri corsi?

12 buoni motivi per scegliere i Corsi in aula di Vega Formazione

10 buoni motivi per iscriversi ai Corsi online in elearning di Vega Formazione

FAQ: consulenza
post corso gratuita

Il percorso formativo di Vega Formazione non finisce in aula!

Per tutti i nostri corsisti è disponibile un servizio di consulenza online gratuito!

I nostri docenti ti aspettano per rispondere alle tue domande!

Glossario Salute e
Sicurezza Lavoro

Confuso dalla terminologia tecnica?
Ci pensiamo noi!


Scopri il significato di tutti gli acronimi e i suoi termini tecnici utilizzati in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.

TESTO UNICO SICUREZZA SUL LAVORO

Il principale riferimento legislativo in Italia

Scarica il documento, scopri la banca dati dedicata e guarda le ultime news sempre aggiornate.

|